Che benefici ha sulla nostra salute lavorare a maglia?

Total
5
Shares

 

Lavorare a maglia è di gran moda: anche vip dello star-system del calibro di Sarah Jessica Parker, Ryan Gosling, Russell Crowe o Krysten Ritter hanno dichiarato con orgoglio di essere knitter.

 

Secondo il ranking delle Nazioni Unite sullo Sviluppo Sostenibile, tra i Paesi più felici del mondo ci sono Norvegia, Danimarca e Islanda. Cos’hanno in comune? Il fatto che si concentra una grandissima community di knitters! Donne, uomini e bambini imparano a lavorare a maglia sin da piccoli.

I nostri kit, oltre a offrirti gli strumenti per confezionare i tuoi capi, sono una grande opportunità per migliorare la tua salute psicomentale.

Numerosi gli studi scientifici che dimostrano come lavorare a maglia abbia conseguenze positive sul nostro equilibrio. Lavorare a maglia, infatti:

  • 1. Esercita la nostra memoria. Dedicarsi a attività rilassanti non può che avere effetti benefici anche e soprattutto sulla mente: tanto per iniziare allevia le tensioni e stimola l’attività cerebrale. Se possiamo fare tutto questo mentre ci dedichiamo al nostro hobby preferito… cosa chiedere di più?
  • 2. Riduce lo stress. Lo psicologo Mihály Csíkszentmiháli, della Clermont Graduate University, noto per i suoi studi sul rapporto tra felicità e creatività, afferma che “dedicarci a un’attività ci permette di evadere dalle preoccupazioni””. Immergerci così nella realizzazione di un progetto ci porta a sconnettere la mente dai problema per ricaricare le nostre energie.

 

  • 3. Combatte l’iperattività. Dedicarci alla lavorazione di un capo con ferri e gomitoli ci impone a concentrarci su un’unica attività, convogliando così le nostre energie su un progetto specifico.

Non è un caso che il lavoro a maglia rientri tra le attività proposte ai bimbi affetti da  ADHD (Disturbo da Deficit di Attenzione) perché imparino a controllare i propri movimenti. Per un maggior approfondimento ti invitiamo a consultare il nostro articolo.

  • 4. Aumenta il nostro tasso di felicità. Un recente studio del The British Journal of Occupational Therapy, realizzato su un campione di 3.500 knitters, ha portato alla luce che l’81% dei partecipanti si dichiaravano più felici dopo essersi dedicati al lavoro a maglia. E oltre il 50% di chi ha realizzato il sondaggio anche.

 

  • 5. Migliora la nostra autostima. Creare un capo dal nulla, iniciando da progetti anche semplici per poi man mano dedicarci a progetti sempre più elaborati aumenta la nostra autostima e plasma significativamente la nostra personalità.

 

  • 6. Diminuisce il battito cardiaco. Concentrarci su un progetto ci rilassa e ci permette di rallentare i nostri ritmi per una piacevole parentesi nel nostro tran-tran quotidiano.

Lavorare a maglia è molto più di un hobby, ma una vera alternativa per dedicarci alla nostra anima e al nostro corpo, migliorando la salute con creatività ed estro.

Entra nella nostra community #weareknitters per migliorare la qualità di mente, copro…e armadio!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

You May Also Like

Il Polpo solidale

Non sai ancora cosa sia un polpo solidale? Questo piccolo polipo nasce con l’intento di aiutare una famiglia con neonati prematuri, un’iniziativa arrivata dalla Danimarca che sprona tutti a sferruzzare…
View Post