Gli effetti del lavoro a maglia sui bambini

Total
0
Shares

Oggi ti mostreremo i numerosi benefici che il lavoro a maglia ha sui bambini. Si tratta infatti di un’attività che fomenta molte abilità fisiche e psichiche dei più piccoli di casa, aiutandoli a migliorare la capacità di concentrazione e di mettere  a fuoco un obiettivo divertendosi allo stesso tempo.

We Are Knitters insieme a liliinthemoon ha realizzato un piccolo Knitting Party Kids con i bambini e il risultato è stato a dir poco stupefacente; per loro il lavoro a maglia è un gioco e la loro voglia di imparare divertendosi è stato l’elemento costante di questa esperienza indimenticabile. Pronta a cimentarti anche tu in un pomeriggio di lavoro a maglia in compagnia dei più piccini?

E’ positivo per il loro sviluppo intellettuale?

Il lavoro a maglia viene percepito da subito dai bambini come un gioco, con cui desiderano non solo imparare ma anche e soprattutto divertirsi: quale migliore predisposizione per avvicinarsi a una nuova attività, che peraltro fomenta la loro socialità e non ha che effetti benefici sul loro stare insieme ad altri bimbi?

Lavorare a maglia migliora la loro coordinazione motoria e cerebrale, dato che consente di gestire informazioni non verbali di vario tipo in un’unica attività, dalla lavorazione al colore e all’odore del filato, fino all’utilizzo dei ferri e alla lettura di un pattern. Tutte queste informazioni richiedono concentrazione, ed è un dato di fatto che perseguire un obiettivo riduce stress e ansia regalando una sensazione di pace e benessere. Attività di questo tipo possono diventare un piacevole hobby se esercitate con una certa frequenza.

Inoltre durante il lavoro a maglia o uncinetto i bambini migliorano le loro abilità matematiche, e senza nemmeno accorgersene si troveranno alle prese con addizioni e moltiplicazioni di maglie… nulla a che vedere con una lezione di algebra in aula!

Come sviluppa la loro personalità?

Un bambino knitter è un bambino felice: di seguito ti forniremo le prove! Il lavoro a maglia innanzitutto potenzia la creatività in modo semplice e diretto; la scelta del filato, del punto e del colore sono solo alcuni aspetti che solleticano la sua curiosità. Basterà mostrargli i primi passi e ti sorprenderà!

Il lavoro a maglia gli insegnerà dei valori come la costanza, la pazienza, la dedizione, che potrà applicare anche alla vita di ogni giorno.  Comprenderà il significato di fissare e raggiungere un obiettivo, aumentando la propria autostima man mano il progetto prende forma, maglia dopo maglia.

Come migliora le loro capacità psico-motorie?

Parlando di lavoro a maglia, ci riferiamo alla psicomotricità fine, ovvero quell’insieme di capacità che utilizziamo ogni giorno per ogni tipo di attività come camminare, mangiare, vestirsi, etc.

Il lavoro a maglia richiede precisione e un alto livello di coordinazione di occhi e mani.

Attività di questo tipo, se sviluppate sin dall’infanzia, permettono di migliorare l’equilibrio tra quel che si vede e quel che si fa, sollecitando il cervello che manda stimoli e ordini per coordinare l’informazione migliorando al contempo la plasticità.

Non vediamo l’ora di vedere i vostri progetti: condividili sui tuoi social con l’hashtag #weareknitters!

You May Also Like

Il Polpo solidale

Non sai ancora cosa sia un polpo solidale? Questo piccolo polipo nasce con l’intento di aiutare una famiglia con neonati prematuri, un’iniziativa arrivata dalla Danimarca che sprona tutti a sferruzzare…
View Post