Gli effetti del lavoro a maglia sui bambini

Total
0
Shares

Oggi ti mostreremo i numerosi benefici che il lavoro a maglia ha sui bambini. Si tratta infatti di un’attività che fomenta molte abilità fisiche e psichiche dei più piccoli di casa, aiutandoli a migliorare la capacità di concentrazione e di mettere  a fuoco un obiettivo divertendosi allo stesso tempo.

We Are Knitters insieme a liliinthemoon ha realizzato un piccolo Knitting Party Kids con i bambini e il risultato è stato a dir poco stupefacente; per loro il lavoro a maglia è un gioco e la loro voglia di imparare divertendosi è stato l’elemento costante di questa esperienza indimenticabile. Pronta a cimentarti anche tu in un pomeriggio di lavoro a maglia in compagnia dei più piccini?

E’ positivo per il loro sviluppo intellettuale?

Il lavoro a maglia viene percepito da subito dai bambini come un gioco, con cui desiderano non solo imparare ma anche e soprattutto divertirsi: quale migliore predisposizione per avvicinarsi a una nuova attività, che peraltro fomenta la loro socialità e non ha che effetti benefici sul loro stare insieme ad altri bimbi?

Lavorare a maglia migliora la loro coordinazione motoria e cerebrale, dato che consente di gestire informazioni non verbali di vario tipo in un’unica attività, dalla lavorazione al colore e all’odore del filato, fino all’utilizzo dei ferri e alla lettura di un pattern. Tutte queste informazioni richiedono concentrazione, ed è un dato di fatto che perseguire un obiettivo riduce stress e ansia regalando una sensazione di pace e benessere. Attività di questo tipo possono diventare un piacevole hobby se esercitate con una certa frequenza.

Inoltre durante il lavoro a maglia o uncinetto i bambini migliorano le loro abilità matematiche, e senza nemmeno accorgersene si troveranno alle prese con addizioni e moltiplicazioni di maglie… nulla a che vedere con una lezione di algebra in aula!

Come sviluppa la loro personalità?

Un bambino knitter è un bambino felice: di seguito ti forniremo le prove! Il lavoro a maglia innanzitutto potenzia la creatività in modo semplice e diretto; la scelta del filato, del punto e del colore sono solo alcuni aspetti che solleticano la sua curiosità. Basterà mostrargli i primi passi e ti sorprenderà!

Il lavoro a maglia gli insegnerà dei valori come la costanza, la pazienza, la dedizione, che potrà applicare anche alla vita di ogni giorno.  Comprenderà il significato di fissare e raggiungere un obiettivo, aumentando la propria autostima man mano il progetto prende forma, maglia dopo maglia.

Come migliora le loro capacità psico-motorie?

Parlando di lavoro a maglia, ci riferiamo alla psicomotricità fine, ovvero quell’insieme di capacità che utilizziamo ogni giorno per ogni tipo di attività come camminare, mangiare, vestirsi, etc.

Il lavoro a maglia richiede precisione e un alto livello di coordinazione di occhi e mani.

Attività di questo tipo, se sviluppate sin dall’infanzia, permettono di migliorare l’equilibrio tra quel che si vede e quel che si fa, sollecitando il cervello che manda stimoli e ordini per coordinare l’informazione migliorando al contempo la plasticità.

Non vediamo l’ora di vedere i vostri progetti: condividili sui tuoi social con l’hashtag #weareknitters!

You May Also Like