Come fare un montaggio provvisorio con l’uncinetto: impara la tecnica

Total
0
Shares

Gli avvii provvisori sono una tecnica fondamentale per il lavoro a maglia, perché forniscono una base temporanea per il tuo lavoro che può essere facilmente disfatta in seguito lasciando delle maglie pronte per essere lavorate. Nonostante sia normalmente lavorato con i ferri, anche con l’uncinetto si può ottenere lo stesso effetto in pochi semplici passi. In questo tutorial, spiegheremo come avviare le maglie provvisorie utilizzando l’uncinetto, consentendoti di integrare pezzi o aggiungere bordi ai tuoi lavori a maglia senza cuciture.

Materiale necessario:

  • Filato a scelta
  • Uncinetto adatto allo spessore del filato
  • Un avanzo di filato simile di un colore contrastante
  • Forbiciç

Passo 1: scegli il filato e l’uncinetto

Scegli un filato e un uncinetto adatti al tuo progetto. A scopo dimostrativo, utilizzeremo il nostro filato “The Wool” e un uncinetto da 15 mm. Assicurati di avere abbastanza filato di scarto e che contrasti con il tuo filato principale per distinguerli facilmente.

Passo 2: fai un nodo di avvio

Inizia creando un nodo di avvio con il tuo filato di scarto. Posiziona il nodo d’avvio sull’uncinetto.

Passo 3: avviare il numero di catenelle desiderato

Utilizzando l’uncinetto e il filo di scarto, avvia il numero di catenelle desiderato per l’avvio provvisorio. Ricorda che il numero di catenelle deve corrispondere al numero di maglie che vuoi avviare.

Una volta lavorate le catenelle necessarie, lavora qualche catenella in più per fissare le estremità. Abbiamo aggiunto altre 6 catenelle. 

Taglia il filo lasciandone circa 25 cm e tiralo fino ad estrarre la punta dall’ultima catenella. Fai un nodo su questa estremità in modo che sia più facile trovarla quando si disferanno le catenelle.

Passo 4: riprendi le maglie con il ferro

Utilizzando il filo principale e partendo dalla 4a catenella, riprendi il numero di maglie che vuoi avviare attraverso la terza catenella d’avvio. Rimarranno 3 catenelle non riprese.

Passo 5: iniziare il tuo progetto

Ora che hai completato l’avvio provvisorio, puoi iniziare direttamente a lavorare il tuo progetto. Lavora il progetto desiderato come indicato dal pattern.

Passo 6: disfare l’avvio provvisorio

Quando sarà il momento disfa l’avvio provvisorio. Individua l’estremità del tuo filo di scarto (quella con il nodo), disfa con cura l’ultima catena e sfilala, liberando le maglie. Queste maglie sono ora libere e pronte all’uso, permettendoti di integrarle perfettamente nel tuo progetto o di aggiungere un bordo senza cuciture. Fai attenzione perché le maglie libere possono disfarsi e così anche il tuo lavoro.

Padroneggiare la tecnica degli avvii provvisori con l’uncinetto apre un mondo di possibilità per i tuoi progetti. Sia che tu stia unendo dei pezzi senza cuciture o stia aggiungendo dei bordi decorativi, questo metodo versatile offre flessibilità e risultati professionali. Con un po’ di pratica, incorporerai con sicurezza gli avvii provvisori nel tuo repertorio all’uncinetto, migliorando la qualità e la creatività delle tue creazioni fatte a mano.

Speriamo che questo punto ti piaccia e che presto condividerai i tuoi progetti con noi sui social con l’hashtag #weareknitters 🙂 Alla prossima!

You May Also Like

Come cucire le maniche

Alzi la mano chi, una volta finalmente terminato un progetto, magari il maglione preferito di sempre, non veda l’ora di indossarlo ma… deve ancora fare i conti con le maniche!…
View Post