Cosa fare con i resti di lana: sciarpa intrecciata

Total
0
Shares


Imagen: foto-1


Tra la montagna di lana che ogni knitter che si rispetti possiede, c’è sempre la sezione dei gomitoli spaiati e dei pezzi di lana avanzati. Quel gomitolo in più avanzato da un maglione, quel pezzo di lana delle frange di una sciarpa o quel meraviglioso gomitolo che hai comprato impulsivamente solo perché non ne hai potuto fare a meno. All’ora della verità, ognuno di loro rimane nascosto nella cassetta della lana, perché non riusciamo mai a trovare il progetto giusto in cui utilizzarlo. Oggi ti daremo un’idea molto calda e sfiziosa, perfetta per le giornate invernali: realizzeremo una sciarpa intrecciata con i resti di lana.

Imagen: foto-2


Caccia dalla loro scatola tutti i gomitoli, combina i colori della stessa gamma, e aggiungi qualche tocco di colore diverso. Andranno bene tutti i tipi di spessori e trame.

Imagen: foto-3


Avrai bisogno anche di un paio di forbici e un metro.

Imagen: foto-4


Inizia misurando e tagliando i pezzi di lana per poter poi formare le tre parti della treccia. Quanto lunghi devono essere questi fili? Misura la lunghezza che desideri per la tua sciarpa e moltiplica questa misura per 1.75. Il totale saranno i centimetri di lunghezza che dovrà avere ogni filo.

Imagen: foto-5


Raggruppa i fili facendo attenzione che non si mischino l’uno con l’altro e tenendo sempre presente che devono essere formati dalla stessa quantità di fili, in modo da non ottenere una parte della treccia più grossa dell’altra. Dovrai formare in totale 3 gruppi.

Imagen: foto-6


Stendi e separa i gruppi di fili che hai formato.

Imagen: foto-7

Per fare l’inizio della treccia faremo un nodino unendo i 3 gruppi di fili. Lascia un po’ di lana all’inzio della sciarpa in modo da ottenere delle frange.

Imagen: foto-8


Comincia ad intrecciare con attenzione affinché i fili non si intreccino l’uno con l’altro. Puoi chiedere a qualcuno di tenere l’estremità della treccia, o bloccarla con un ogetto pesante. In questo modo sarà più facile intrecciare in maniera corretta.

Imagen: foto-9


Quando sarà rimasta poca lana da intrecciare, fai un altro nodino all’estremità, e voilà!

La tua sciarpa intrecciata è pronta. Un accessorio caldo e facile da realizzare. Noi abbiamo già la nostra! Speriamo che condivida la tua su tutti i social media con l’hashtag  #weareknitters. Alla prossima!

You May Also Like

Il Polpo solidale

Non sai ancora cosa sia un polpo solidale? Questo piccolo polipo nasce con l’intento di aiutare una famiglia con neonati prematuri, un’iniziativa arrivata dalla Danimarca che sprona tutti a sferruzzare…
View Post