7 punti ai ferri che ogni principiante deve conoscere

Total
124
Shares

In questo semplice tutorial ti mostreremo 7 punti diversi per iniziare a lavorare a maglia. Con questi 7 punti sarai in grado di creare molti progetti diversi come sciarpe, coperte, berretti, scaldacollo, e persino maglioni. 

Ti sorprenderai di come, combinando maglie a diritto e maglie a rovescio, si possano ottenere risultati così diversi. 

Per dimostrare questi 7 punti utilizzeremo:

1. Maglia legaccio 

La maglia legaccio è il punto più basilare da sapere per lavorare a maglia, è il punto principale. Facendo pratica con questo punto padroneggerai il lavoro a maglia. Per lavorarlo: avvia il numero di punti di cui hai bisogno o richiesti dal progetto e lavora a diritto ogni punto e ogni ferro. Alla fine del ferro, gira il lavoro e ricomincia. 

Abbiamo alcuni esempi di kit a maglia per principianti in cui la maglia legaccio è l’unico che devi conoscere. Questi sono alcuni esempi: Morse scarf, Brera cardigan, Babe snood

2. Maglia rasata

Questo punto è una combinazione di 2 punti diversi: la maglia diritto e la maglia a rovescio, questo punto ti darà un effetto più liscio. Per lavorare questo punto segui questi 2 semplici passi:

Ferri dispari: lavora tutte le maglie a diritto.

Farri pari: lavora tutte le maglie a rovescio.

Ripeti questi due ferri fino a raggiungere la lunghezza desiderata. Con questo punto i bordi si arricciano, quindi assicurati di lavorare un punto diverso per il bordo o usalo in un progetto in cui non sia un problema se i bordi si arricciano. Se ad esempio vuoi evitare l’arricciatura nelle sciarpe puoi sempre aggiungere un bordo a maglia legaccio

Il nostro Lulling sweater è realizzato interamente a maglia rasata

3. Maglia rasata a righe

Ora inizieremo a combinare i ferri a maglia a diritto con quelli a rovescio in modi diversi per ottenere risultati diversi, ne è un esempio la maglia rasata a righe. Per lavorare questo punto segui questi 4 passi:

Ferro 1: lavora tutto a diritto.

Ferro 2: lavora tutto a rovescio.

Ferro 3: lavora tutto a diritto. 

Ferro 4: lavora tutto a diritto. 

Ripeti questi 4 ferri fino a raggiungere la lunghezza desiderata. Se ogni tanto aggiungi questa ferro a diritto ai tuoi ferri pari, eviterai che i bordi si arrotolino. È possibile realizzare combinazioni di 4, 6 o anche 8 ferri lavorando 5 ferri a maglia rasata e aggiungendo un ferro lavorato a diritto sul 6o ferro. 

4. Punto coste

Il punto coste è uno dei punti più utilizzati nel lavoro a maglia, quasi ogni maglione, cardigan, o berretto ce l’ha. La costa aggiungerà elasticità al tuo progetto ed è il miglior punto per impedire ai bordi di arrotolarsi. Esistono molti tipi di punto coste, ma spiegheremo il più comune, il punto coste 1/1 e cioè:

Con un numero pari di maglie:

Tutte i ferri: *lavora 1 maglia a diritto e 1 a rovescio*. Ripeti da * a * fino alla fine della ferro.

Con un numero dispari di maglie:

Ferri dispari: *lavora 1 maglia a diritto e 1 maglia a rovescio*. Ripeti da * a * fino alla fine della ferro.

Ferri pari: *lavora 1 maglia a rovescio e 1 maglia a diritto*. Ripeti da * a * fino alla fine della ferro.

Questa combinazione di punti creerà un effetto a righe verticali. Per assicurarti di realizzare la ripetizione corretta devi lavorare i punti così come si presentano, e cioè, lavora a diritto le maglie a diritto e a rovescio le maglie a rovescio. Inoltre è possibile realizzare diverse combinazioni con le coste. Puoi combinare 1 maglia a diritto con 2 maglie a rovescio (coste 1/2) o 2 maglie a diritto con 2 maglie a rovescio (coste 2/2), dando una diversa adattabilità ai tuoi progetti.

5. Punto a grana di riso

Il punto a grana di riso è il più divertente, ti darà trama, bordi puliti e se combini i colori, divertenti effetti di colore. Questo punto è abbastanza semplice, devi solamente combinare maglie a diritto e maglie a rovescio nei ferri, come indicato in seguito:

Con un numero dispari di maglie:

Tutti i ferri: *lavora 1 maglia a diritto e 1 a rovescio*. Ripeti da * a * fino alla fine della ferro.

Con un numero pari di maglie:

Ferri dispari: *lavora 1 maglia a diritto e 1 maglia a rovescio*. Ripeti da * a * fino alla fine della ferro.

Ferri pari: *lavora 1 maglia a rovescio e 1 maglia a diritto*. Ripeti da * a * fino alla fine della ferro.

Ripeti questi 2 ferri fino a raggiungere la lunghezza desiderata. 

La trama che offre questo punto è piuttosto ricca, perfetta per le coperte, uno dei nostri kit per coperta preferiti lo utilizza: The Udon Blanket.

6. Punto a grana di riso doppia 

Questo punto è la variante del punto a grana di riso, questo punto ti dà un leggero effetto a coste rotte. Per realizzarlo:

Avvia un numero pari di maglie: 

Ferri 1 e 2: *lavora 1 maglia diritto e 1 maglia a rovescio*. Ripeti da * a * fino alla fine della ferro.

Ferri 3 e 4: *lavora 1 maglia a rovescio e 1 maglia a diritto*. Ripeti da * a * fino alla fine della ferro.

Ripeti questi 4 ferri fino a raggiungere la lunghezza desiderata. 

7. Punto waffle 

Questo è un punto molto decorativo. Per realizzarlo:

Avvia un numero di maglie multiplo di 3 e aggiungi 1 maglia extra.

Ferro 1: *lavora 1 maglia a diritto e 2 maglie a rovescio*. Ripeti da * a * finché non rimane 1 maglia e lavorala a diritto.

Ferro 2: lavora 1 maglia a rovescio. *Lavora 2 maglie a diritto e 1 maglia a rovescio*. Ripeti da * a * fino alla fine della ferro.

Ferro 3: lavora tutto a diritto. 

Ferro 4:⁠ lavora tutto a rovescio

Ripeti questi 4 ferri fino a raggiungere la lunghezza desiderata. 

Le maglie a diritto e a rovescio possono offrirti infinite possibilità, trame diverse, disegni, lavorazioni a colori, ecc. Anche solo con questi due punti puoi realizzare qualunque tipo di progetto. Esercitati e crea le tue combinazioni. Oppure puoi andare nella nostra sezione di kit per principianti sul nostro sito web dove puoi trovare i migliori progetti.

Ci auguriamo che questi 7 punti ti siano piaciuti e che presto condividerai i tuoi progetti sui social media con l’hashtag #weareknitters 🙂 Alla prossima!

You May Also Like