Come lavorare all’uncinetto in forma circolare

Total
10
Shares

 

Se ti è capitato di innamorarti dei colori e delle forme dei famosi granny,  o delle borse estive fatte di cotone spesso, che ti accompagnano per tutta l’estate in spiaggia o in montagna, o ancora dei berretti e dei cappelli all’uncinetto, devi sapere che queste creazioni partono tutte da uno stesso punto: sono lavorate all’uncinetto in forma circolare. Segui le indicazioni del post, e ti insegneremo a realizzarle.

 

Per questo tutorial abbiamo utilizzato un uncinetto da 5mm e un gomitolo del nostro cotone Pima.

Prima di iniziare devi sapere solo come fare una catenella, un punto basso e un punto bassissimo.

Ci sono due modi per lavorare in tondo: chiudendo i giri o a spirale. In questo esempio ti spieghiamo come lavorare in tondo chiudendo i giri:

  1. Fai 1 anello magico e lavora al suo interno le maglie indicate dal pattern. In questo caso lavoreremo 6 punti bassi. Puoi consultare il nostro video “Come fare un anello magico” per vedere come fare passo per passo.
  2. Fai un punto bassissimo inserendo l’uncinetto nella prima maglia. In questo modo il giro viene chiuso. Nei tessuti in tondo si lavora sempre al diritto del lavoro, e non si deve girare quando si inizia il giro perché questo inizia nello stesso punto in cui finisce.
  3. Per iniziare un nuovo giro, lavora il numero di catenelle che corrispondono al punto con cui lavori il giro: una maglia se è un punto basso, tre maglie se è un punto alto ecc. In questo caso lavoreremo il giro a punto basso, per cui farai solo una catenella.

 

  1. Lavora le maglie del giro distribuendo gli aumenti come indicato nel pattern. In questo caso facciamo un aumento in ognuna delle maglie. Ricorda che la catenella di inizio sostituisce sempre la prima maglia per cui devi contarla come tale.
  2. Una volta lavorate tutte le maglie del giro, chiudilo con un punto bassissimo nella catenella di avvio con cui hai iniziato il giro.

Le prossime volte dovrai seguire gli stessi passi: inziare il giro con una catenella, fare gli aumenti corrispondenti e chiudere il giro con un punto bassissimo nella catenella di avvio.

 

Come vedi, lavorare all’uncinetto in forma circolare è estremamente facile e divertente.  Ci auguriamo che condivida i tuoi progressi con questa tecnica nelle reti sociali, utilizzando l’hashtag #weareknitters.

You May Also Like