4 modi per aggiungere un bordo a uncinetto

Total
172
Shares

bordes-ganchillo

Se non hai mai aggiunto un bordo a uncinetto a uno dei tuoi lavori, potresti provare oggi. Un bordo aggiunge personalità al lavoro, donandogli quella nota professionale che ci piace tanto. Il difficile però è scegliere il bordo giusto. Dobbiamo scegliere il colore, il punto da usare… perché dia una nota di valore al lavoro senza sminuirlo.

Oggi ti mostriamo quattro bordi a uncinetto, così ti permetteremo di scegliere quello che ti piace di più, non scordarti di dare un’occhiata anche al Blanket Stitch, un bordo a uncinetto che  dovresti aggiungere al tuo repertorio.

BORDO A PUNTO GRANCHIO

bordes-ganchillo4

Più semplice di altri, ma non per questo meno bello, si tratta di un bordo che ha sempre un bell’aspetto ed è molto facile da realizzare. Puoi lavorarlo su qualunque numero di punti.

Fai una fila completa di punto basso, ma quando arrivi alla fine non voltare il lavoro. Passa invece il primo punto sulla destra e continua a fare maglie basse in quella direzione. In altre parole faremo un punto basso in ogni punto, come sempre, ma lavorando verso destra e non verso sinistra. Quando arriviamo alla fine del giro, facciamo un punto basso nella catenella d’inizio del giro sottostante. Finito!

BORDO A PICOT

bordes-ganchillo5

Si tratta di un bordo discreto, ma al tempo stesso decorativo, che aggiunge un tocco delicato ai lavori.

La cosa migliore di questo bordo è che puoi adattarlo al tuo gusto variando la distanza fra i picot (lasciando più punti fra un pippiolino e l’altro) o facendo picot più lunghi o più corti (dosando il numero di catenelle).

Per prima cosa fai un giro di punto basso.

Nel giro successivo, fai una punto basso, poi 3 catenelle. Fai una maglia bassissima nella prima catenella. Lavora una punto basso come al solito. Ripeti le istruzioni di questo paragrafo per tutto il bordo, lavorando una punto basso con 3 catenelle per formare il picot con un punto basso.

BORDO A CONCHIGLIA

bordes-ganchillo3

È un bordo molto femminile che è perfetto per le coperte o per l’orlo di un maglione.

Proprio come il bordo precedente, ha un aspetto migliore se fai un giro con un colore contrastante. Per realizzare questo bordo ti serve un multiplo di 4 punti + 1.

Dopo il giro a punto basso: una catenella, un punto basso nel punto seguente. *Salta un punto, lavora 5 punto alto nel punto successivo, passa il punto seguente, lavora 1 punto basso nel punto che vien dopo*. Ripeti da * a * fino alla fine del giro, terminando con una punto basso nell’ultimo punto
BORDO A BLOCCHI

bordes-ganchillo1

Questo bordo appariscente conquisterà l’ammirazione di chiunque guardi il tuo lavoro, con questi gruppi di punti alti.

Per prima cosa, fai un giro di punto basso con un colore contrastante. Per fare questo bordo ti serve un multiplo di 4 punti + 3.
3 catenelle, passa i primi 3 punti, *lavora una punto alto nel punto successivo, 3 catenelle,  3 punti alti attorno alle 3 catenelle, salta i 3 punti successivi*. Ripeti da * a * finché rimangono 3 punti, fai 3 catenelle, una maglia bassissima nell’ultimo punto del giro precedente.

Hai mai aggiunto un bordo decorativo a uno dei nostri kit a uncinetto? Se lo fai, non dimenticarti di mostrarcelo, adoriamo vedere come personalizzate i nostri capi! Tagga la foto #weareknitters sui social network.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You May Also Like