Come lavorare il punto vimini all’uncinetto

Total
24
Shares


Imagen: foto-1.jpg


A volte abbiamo solo voglia di lavorare all’uncinetto, realizzare un punto semplice, un progetto rapido, accovacciarci sul divano e sommergerci nel nostro mondo pieno di lana. Oggi ti presentiamo un punto super facile, di quelli che però ti sorprendono per il disegno che formano man man che avanzi con la lavorazione. Impareremo come lavorare il punto vimini all’uncinetto.

Imagen: foto-2.jpg


Per questo passo passo utilizzeremo uno dei nostri gomitoli di lana grossa e un uncinetto da 15 mm.

Le tecniche che dovrai conoscere prima di iniziare sono:

Vediamo come si fa!

Imagen: foto-3.jpg


La prima cosa da sapere riguardo questo punto è che si lavora in tondo, senza girare il lavoro. Per cui prepara una base dalla quale iniziare a lavorare. La puoi realizzare del diametro che preferisci, grande o piccola in base a come sarà il tuo progetto. Può essere lavorata utilizzando il punto che più ti piace, ma sarà sufficiente un semplice punto basso.

La lavorazione di questa tecnica la divideremo in due parti:

Giro iniziale

Nel giro iniziale gettermo le basi del nostro punto. Sarà leggermente diverso dal resto dei giri. Per non farti confondere, ti abbiamo preparato un video passo per passo.

Già inizi a vedere la trama, vero? Come hai visto nel video, si tratta di realizzare dei punti bassi ritorti, una catenella, saltare una maglia della base e ripetere. Così fino alla fine del giro.

Il trucco del punto basso ritorto sta nel lasciare i fili piuttosto lenti mentre si procede con la lavorazione, senza stringere, o risulterà più complicato.

Imagen: foto-4.jpg


A questo punto avrai ottenuto il primo giro. Per sapere dove inizia e finisce ogni giro, puoi collocare un segnapunti all’inizio.

Resto dei giri

Ora vedremo come realizzare il resto dei giri a punto vimini. Ecco a te il video!

Nel resto dei giri sarà più facile vedere dove devi realizzare il punto basso ritorto, visto che devi inserire l’uncinetto nella catenella del giro precedente. Vedrai che il lavoro progredirà molto rapidamente.

Imagen: foto-5.jpg


Man mano che avanzerai con il lavoro, quest’ultimo apparirà come vedi nella immagine superiore. La trama del punto vimini si vedrà ora molto meglio. Ripeti questo giro come mostrato nel video, fino alla fine del lavoro.

Imagen: foto-6.jpg


Questo punto risulterà molto bello se usato per le tue ceste, combinando diversi colori e trame. Che ne pensi, vuoi provare? Condividi i tuoi progetti nelle reti sociali, utilizzando l’hashtag #weareknitters. Adoriamo vedere come dai spazio alla tua immaginazione con i punti che ti proponiamo nel blog!

You May Also Like