Serie Knitter: NorthKnits

Total
0
Shares

 

Jewell Christine è la deliziosa ragazza che sta dietro il sito NorthKnits e ha scoperto la pace e la bellezza con il lavoro a maglia, l’uncinetto e una visione creativa DIY a tutto tondo.

 

Lavora a maglia da 10 anni, ma quando aveva scoperto questo hobby solo da una manciata di mesi ha fondato un movimento per appassionati di maglia e uncinetto che è una sfida per migliorare le sue capacità, e sta al tempo stesso incoraggiando migliaia di persone che condividono la stessa passione a unirsi sotto l’insegna del fatto a mano.

image1-2-IT

L’abbiamo incontrata per conoscere meglio lei e la visione che è alla base del suo operato. Leggi qui sotto cosa ci ha detto.

 

Vuoi saperne di più? Puoi trovarla con tutta la grazia e gli abiti fatti a maglia sul sito northknitsbyjewell.com, incontrarla insieme alla sua squadra su ourmakerlife.org e seguire su Instagram le sue creazioni e fotografie.

 

Quando hai cominciato a lavorare a maglia?

 

Ho iniziato più o meno dieci anni fa, nel 2007. Ho imparato da sola l’uncinetto dopo circa quattro anni, dopo aver cominciato (e ricominciato) qualche decina di sciarpe, incuriosita e decisa a scoprire come perfezionare le mie prime catenelle e i primi punti a uncinetto.

 

Quando hai imparato a lavorare a maglia? Chi ti ha insegnato?

 

Ho imparato al college, nel dormitorio ero una dei consulenti delle matricole. Ero nel mezzo di una relazione travagliata/finita e la mamma della mia collega è venuta nel dormitorio per insegnarci a lavorare a maglia. E mi ha dato lo stimolo per rasserenarmi e partecipare.

 

Ho imparato da lei ad avviare 40 maglie e, subito dopo, sono andata nel negozio di filati più vicino per fare incetta di libri, filati e ferri per fare la mia prima sciarpa.

 

Quando ero una ragazzina mia nonna mi spediva degli schemi per l’uncinetto, ma non ci capivo molto all’epoca, poi nel 2011 ho passato ore su youtube per imparare l’uncinetto.

12930946_1771584283070917_1276531535_n-IT

 

Definisci in 3 parole quello che è per te il lavoro a maglia

 

Spirituale: la maglia è il mio modo per rilassare la mente e stare bene con la preghiera e lo studio della Bibbia.

 

Creativa: Trovo molto stimolante cercare i filati e i modelli e scoprire modi diversi per condividere la maglia come forma d’arte.

 

Emozionante:  sono riuscita a comunicare veramente con il mondo proprio attraverso la maglia e lo considero un’avventura lodevole e stimolante!

 

Preferisci lavorare a maglia per te o per gli altri?

 

Per essere sincera, devo rispondere tutte e due!

 

Adoro creare la mia collezione NorthKnits e mi dà tanta gioia che la gente trovi uno dei miei lavori fatti a mano, lo apprezzi e decida di averlo.

 

Al tempo stesso, lavorare a maglia è uno sfogo così pieno di gioia e pace per me che ho imparato che va benissimo premiarsi e tenere per me una parte delle creazioni che realizzo. 🙂

 

13706812_279491609080522_1626776421_n-IT

 

Qual è il punto che preferisci?

 

Nel lavoro a maglia, senza dubbio la maglia legaccio. Ha qualcosa di intrinsecamente bello e sereno, ti permette di realizzare capi classici e minimalisti.

 

Però sto rapidamente diventando una fan del punto grana di riso, ho fatto il mio primo cardigan, yellowstone cardigan – quando mi stanca oppure ho un impulso creative però torno sempre alla bellissima base della maglia legaccio.

 

Per l’uncinetto, probabilmente è la maglia bassa. Adoro la versatilità di usare un punto per creare delle bellissime coperte, sciarpe e anche una comoda borsa per una gita al mare o una serata in città.

 

Qual è il tuo kit preferito di We Are Knitters?

 

Mi fanno impazzire tutti i bellissimi kit WAK, ma il mio preferito fino a questo momento è senza dubbio lo Yellowstone Cardigan.

 

Da artigiani, spesso ci arrovelliamo su quali siano i progetti a maglia migliori, ma sono contenta ed emozionata quando posso prendermi un po’ di tempo durante il giorno per lavorare al mio Yellowstone, è il primo cardigan che faccio.

 

Adoro anche la semplicità e la bellezza classica dell’Udon Blanket.

11312475_718788211586778_769940449_n-IT

Preferisci wool, petite wool, cotton, fabric, o baby alpaca?

 

Quando le temperature scendono e sogno foglie che cadono e sidro di mele, ricorro sempre ai gomitoli di wool: è una lana classica, calda, fa risaltare molto bene i punti più semplici e adoro provare nuovi pattern con questo filato.

 

Amo profondamente anche il pima cotton! La sua semplicità ti permette di creare pezzi che forse una volta sembravano troppo complicati (un maglione, un cardigan o un ginger dress), ma ora sono alla mia portata e mi dà quella sicurezza da datemi-un-gomitolo-per-colore.

 

In quale momento preferisci lavorare a maglia? E in quale posto?

 

Preferisco soprattutto le primissime ore del mattino durante la settimana, ancora a letto con una tazza di caffè, il diario e pensieri di preghiera.

 

Sono molto produttiva anche nei pomeriggi del fine settimana, arrotolata a letto con gli appunti sulla Bibbia o una buona playlist di musica cristiana – e ho sempre vicino il mio gatto Winkers. 🙂

 

13388503_559576634219488_2107893951_n-IT

Hai dei consigli per i neofiti del lavoro a maglia?

 

Credi in te stesso e non pensare di non poter lavorare a maglia o uncinetto perché sembra difficile.

 

Vale la pena di impegnarsi a fondo per diventare bravo nelle cose migliori, non arrenderti: abbi fiducia nelle tue capacità personali e sappi che le competenze apprese per il lavoro a maglia possono farti raggiungere un grande obiettivo.

 

Il lavoro a maglia mi ha dato tanta fiducia in me stessa e mi ha permesso di dare vita a NorthKnits e, grazie all’aiuto di alcuni colleghi, anche a Our Maker Life.

 

La comunità DIY è immensa e possiamo tutti definire il fatto a mano come il meglio in assoluto.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You May Also Like

Il Polpo solidale

Non sai ancora cosa sia un polpo solidale? Questo piccolo polipo nasce con l’intento di aiutare una famiglia con neonati prematuri, un’iniziativa arrivata dalla Danimarca che sprona tutti a sferruzzare…
View Post