Knitter Series: Tricotiu

Total
0
Shares

Da quando lavori a maglia?

Nel 2012 vidi Pepita in un programma TV mentre stava realizzando un cappellino con la lana The Wool di colore miele e me ne innamorai. Da bambina ci avevo provato con mia nonna però solo in seguito a quella puntata televisiva iniziai ad appassionarmene veramente.

DSC_0932

Come hai imparato a lavorare a maglia? Chi ti ha insegnato?

Dopo aver capito quanto fosse semplice realizzare un cappello, andai a casa di mia nonna e le presi in prestito i ferri più grandi che aveva e un gomitolo di lana. Iniziai a guardare i video tutorial di We are knitters e, se avevo qualche dubbio, chiedevo a mia mamma o alle mie nonne. Così ho imparato a realizzare il mio primo collo! A novembre 2012 acquistai i miei primi kit di We are knitters e da quel momento sono migliorata fino a poter comprare i kit di livello avanzato, un grandissimo traguardo per me!

Come definiresti in 3 parole cosa significa per te lavorare a maglia?

Disconnettere: sferruzzando riesco a liberare la mente e pensare unicamente a ciò che sto facendo.

Creatività: più lavori a maglia più idee ti vengono e più voglia avrai di provare materiali e tecniche nuovi per creare delle cose carine.

Miglioramento: inizi realizzando cose semplici e poco a poco sentirai la necessità di continuare, di passare al livello successivo. Quest’evoluzione è molto gratificante.

DSC_0960

Preferisci lavorare a maglia per te o per gli altri?

Dipende da capo a capo. Se qualcuno mi chiede se posso fargli un collo o una sciarpa, lo faccio più che volentieri, ma se si tratta di una maglia, preferisco realizzarla per me.

Qual è il tuo tipo di punto preferito?

Come resa adoro il punto croce, però le mie tecniche preferite sono la grana di riso e la grana di riso doppia perché sono molto facili da realizzare e allo stesso tempo graziose.

DSC_0976

Qual è il tuo kit preferito di We are Knitters?

È molto difficile rispondere a questa domanda…forse il Crazy Snood perché è quello che ho fatto più volte e anche il Napa Cardigan perché è un cardigan che indosso molto volentieri.

Lana grossa, lana fine, cotone, fettuccia o baby alpaca?

Difficile scegliere…dipende molto da quello che devo realizzare. Mi sento molto a mio agio quando lavoro la lana fine The Petite Wool non solo per la grande varietà di colori tra i quali puoi scegliere, ma soprattutto perché adoro utilizzarla per fare sciarpe, maglioni, colli…è molto versatile.

DSC_0981

Qual è il tuo momento della giornata preferito per lavorare a maglia?

Non ho un momento preferito, normalmente sferruzzo al mattino sul treno per andare a lavoro e di pomeriggio quando torno a casa, ma mi piace anche lavorare uno o due ferri prima di andare a dormire. In definitiva, faccio a maglia tutte le volte che posso, anche quando vado a cena da amici mi porto dietro i ferri!

Un consiglio per chi sta iniziando a lavorare a maglia?

Pazienza, pazienza e non smettere di provarci fino a riuscirci. Da quel momento in poi tutto scorrerà liscio e poter creare i tuoi capi è un’esperienza incredibile!

DSC_1007

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You May Also Like

Il Polpo solidale

Non sai ancora cosa sia un polpo solidale? Questo piccolo polipo nasce con l’intento di aiutare una famiglia con neonati prematuri, un’iniziativa arrivata dalla Danimarca che sprona tutti a sferruzzare…
View Post