Knitter series – Knitattitude

Total
0
Shares

Quando hai iniziato a lavorare a maglia?

Ho imparato a lavorare a maglia cinque anni fa. Precisamente a gennaio ricorre il mio anniversario da sferruzzatrice. Il mese prima di Natale avevo sognato di trovare un’enorme sciarpa sotto l’albero, però questo sogno non si è mai realizzato. Così ho deciso di mettermi all’opera con le mie mani e un paio di ferri, ed eccoci arrivati ad oggi!

Dove hai imparato a lavorare a maglia? Chi ti ha insegnato?

Sono un’autodidatta, e il mio professore è stato youtube. In realtà, credo che sarebbe stato molto meglio se qualcuno mi avesse insegnato. È stata una vera lotta!

Descrivi in tre parole cosa rappresenta per te lavorare a maglia:

Outlet: mi piace moltissimo iniziare con nuovi disegni, e lavorare a maglia è un mezzo con cui le mie mani riescono a creare quello che appare nella mia mente.

Calma: non c’è niente di meglio che lanciarsi su qualche maglia quando hai la necessità di liberarti dallo stress. Di solito il primo ferro è intriso di frustrazione, ma dal terzo ferro in poi mi sento libera come il vento.

Nonna: questa mi fa un po’ ridere, perché è qualcosa a cui pensa la maggior parte della gente.  Immagina come saranno splendidi i miei figli e i miei nipoti con i miei disegni. I bambini più cool della scuola. Sicuro.

Preferisci sferruzzare per te o per gli altri?

Beh, direi metà e metà. Ho iniziato a creare per me stessa, però mi sono innamorata del lavorare a maglia per gli altri quando ho visto indossare le mie creazioni. Devo dire che di recente ho ricominciato a sferruzzare per me stessa, ed è una vera sfida. Vorrei avere tutto il tempo per me e creare tuuuutti i maglioni più belli.

Qual è il tuo punto preferito?

Stockinette. Tranne per il dettaglio che ha l’abitudine di arricciarsi, e questo a volte mi fa venire voglia di piangere.

 

 

Qual è il tuo kit di We Are Knitters preferito?

Sono innamorata dei lavori grandi e spessi, però, tra tutti quelli che ho realizzato, il mio preferito è l’Abruzzo. È semplice, elegante e confortevole.

Lana, lana fine, cotone, fettucce o baby alpaca?

Lana. Senza ombra di dubbio.

Qual è il tuo orario preferito per lavorare a maglia? E il luogo?

La mattina! Durante la settimana accompagno mio marito a lavoro alle 6 di mattina, e quando torno a casa, sferruzzo più o meno dalle 6.15 alle 7.30 finché non vado a lavoro. È tranquillo, posso guardare qualcosa su Netflix, e nessuno mi giudica se tengo tutti i gomitoli sul divano (che è sicuramente il mio luogo preferito per lavorare a maglia).

Qualche consiglio per chi sta iniziando a lavorare a maglia?

Sii gentile con te stesso e prenditi una pausa. Sferruzzare è visto come qualcosa di semplice, ma non lo è. Richiede tempo, pratica e amore. Se non riesci la prima volta, riposati e ritornaci dopo un po’. Non ti fustigare, sei umano e puoi commettere degli errori. Trova un compagno di knitting che possa aiutarti ad imparare!

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You May Also Like

Il Polpo solidale

Non sai ancora cosa sia un polpo solidale? Questo piccolo polipo nasce con l’intento di aiutare una famiglia con neonati prematuri, un’iniziativa arrivata dalla Danimarca che sprona tutti a sferruzzare…
View Post