Cuore di Maglia, l’associazione per bimbi prematuri

È possibile trasformare la propria passione in un progetto per fare del bene? Per rispondere a questa domanda proviamo a raccontarvi la storia di Cuore di Maglia.

logo Cuore di Maglia

C’era una volta Laura Nani, da anni appassionata di knitting, che nel 2008 decide di dare un senso umanitaristico ai propri progetti. La sua idea è di aiutare i bambini prematuri dei reparti neonatali, creando loro copertine e caldi vestitini. Ed ecco che nasce il sacco nanna, per scaldare i piccini e ricreare il senso di sicurezza e protezione della pancia della mamma.

Sacco nanna di Cuore di Maglia

Le amiche di Laura diventano le prime sostenitrici dell’associazione non a scopo di lucro Cuore di Maglia e con gli anni crescono i partecipanti, che arrivano da tutta Italia, così come i progetti realizzati. Piccole scarpine, cappellini buffi e corredini di filati pregiati e 100% naturali, non solo per i nati pretermine, ma anche per bambini con famiglie in difficoltà.

scarpine Cuore di Maglia

Oltre ad essere presente in 55 Ospedali Italiani e 6 Centri di Aiuto alla Vita, Cuore di Maglia si è mobilita per i bambini colpiti dal terremoto in Abruzzo e in Emilia, per gli alluvionati in Liguria e per i bimbi dei centri di accoglienza di Lampedusa. La voglia di fare di Laura e le altre ambasciatrici supera i confini nazionali e la Onlus ha partecipato in diverse azioni umanitarie in paesi stranieri in guerra. Nel 2015 ha collaborato con Emergency inviando più di 1600 copertine al Centro Maternità nella Valle del panshir in Afghanistan.

copertine di Cuore di maglia per bambini bisognosi

I regali di Cuore di Maglia rientrano nel protocollo “Care”: i genitori che ricevono in dono i vestitini vedono il loro bambino prematuro vestito e accudito e ciò crea una parvenza di normalità e di speranza che ha effetti positivi sulla neo famiglia.

 bimbo

La storia che vi abbiamo raccontato parla di 2500 copertine realizzate e di circa 4000 cuffiette e scarpine. Ma non è finita qui! Cuore di Maglia e i suoi sostenitori sono instancabili e continuano a realizzare progetti, partecipano a fiere e organizzano eventi.

kal di agosto

Non perdetevi il KAL di Agosto di Cuore di Maglia! Il Kal o “Knit-Along” è l’appuntamento mensile di Cuore di Maglia in cui tutte le persone legate al progetto Cuore di Maglia si ritrovano insieme, su Facebook, da qualunque posto (mare, montagna, cucina, ufficio) con qualunque fuso orario, da sole o in gruppo con le amiche, per seguire in diretta le istruzioni e avviare il lavoro insieme a Laura Nani. La lana merino del pattern di Agosto è di We Are Knitters! Tutti pronti per il primo di Agosto! ?