Da quando lavori a maglia?
Nel 2012 vidi Pepita in un programma TV mentre stava realizzando un cappellino con la lana The Wool di colore miele e me ne innamorai. Da bambina ci avevo provato con mia nonna però solo in seguito a quella puntata televisiva iniziai ad appassionarmene veramente.
Come hai imparato a lavorare a maglia? Chi ti ha insegnato?
Dopo aver capito quanto fosse semplice realizzare un cappello, andai a casa di mia nonna e le presi in prestito i ferri più grandi che aveva e un gomitolo di lana. Iniziai a guardare i video tutorial di We are knitters e, se avevo qualche dubbio, chiedevo a mia mamma o alle mie nonne. Così ho imparato a realizzare il mio primo collo! A novembre 2012 acquistai i miei primi kit di We are knitters e da quel momento sono migliorata fino a poter comprare i kit di livello avanzato, un grandissimo traguardo per me!
Come definiresti in 3 parole cosa significa per te lavorare a maglia?
Disconnettere: sferruzzando riesco a liberare la mente e pensare unicamente a ciò che sto facendo.
Creatività: più lavori a maglia più idee ti vengono e più voglia avrai di provare materiali e tecniche nuovi per creare delle cose carine.
Miglioramento: inizi realizzando cose semplici e poco a poco sentirai la necessità di continuare, di passare al livello successivo. Quest’evoluzione è molto gratificante.
Preferisci lavorare a maglia per te o per gli altri?
Dipende da capo a capo. Se qualcuno mi chiede se posso fargli un collo o una sciarpa, lo faccio più che volentieri, ma se si tratta di una maglia, preferisco realizzarla per me.
Qual è il tuo tipo di punto preferito?
Come resa adoro il punto croce, però le mie tecniche preferite sono la grana di riso e la grana di riso doppia perché sono molto facili da realizzare e allo stesso tempo graziose.
Qual è il tuo kit preferito di We are Knitters?
È molto difficile rispondere a questa domanda…forse il Crazy Snood perché è quello che ho fatto più volte e anche il Napa Cardigan perché è un cardigan che indosso molto volentieri.
Lana grossa, lana fine, cotone, fettuccia o baby alpaca?
Difficile scegliere…dipende molto da quello che devo realizzare. Mi sento molto a mio agio quando lavoro la lana fine The Petite Wool non solo per la grande varietà di colori tra i quali puoi scegliere, ma soprattutto perché adoro utilizzarla per fare sciarpe, maglioni, colli…è molto versatile.
Qual è il tuo momento della giornata preferito per lavorare a maglia?
Non ho un momento preferito, normalmente sferruzzo al mattino sul treno per andare a lavoro e di pomeriggio quando torno a casa, ma mi piace anche lavorare uno o due ferri prima di andare a dormire. In definitiva, faccio a maglia tutte le volte che posso, anche quando vado a cena da amici mi porto dietro i ferri!
Un consiglio per chi sta iniziando a lavorare a maglia?
Pazienza, pazienza e non smettere di provarci fino a riuscirci. Da quel momento in poi tutto scorrerà liscio e poter creare i tuoi capi è un’esperienza incredibile!