Come lavorare il punto alpino all’uncinetto

Total
2
Shares

Oggi ti insegneremo come lavorare un nuovo punto all’uncinetto. Se hai intenzione di acquistare più filati autunnali per realizzare una sciarpa o un collo, la trama di questo punto è perfetta: non è troppo spessa o densa e sarà ideale per farti compagnia nelle prime giornate fredde della stagione. Pronta a lavorare il punto alpino con noi?

Per questo tutorial abbiamo utilizzato un gomitolo del nostro filato The Baby Alpaca color senape, un tipo di lana che scorrerà dolcemente durante il lavoro a maglia, e uno dei nostri ferri da uncinetto da 5 mm.

Prima di iniziare con la spiegazione dei ferri che devi lavorare, ti lasciamo un elenco con le maglie che dovresti conoscere, nel caso volessi rivederne velocemente alcune:

Prima di iniziare con la spiegazione dei ferri da lavorare, ti lasciamo un elenco delle tecniche che dovresti conoscere. Consulta i link di seguito nel caso volessi rivederne velocemente alcune:

Ora si inizia per davvero!

Per lavorare questa maglia, inizia facendo un numero pari di catenelle e aggiungine altre 3.

Giro 1: lavora la prima maglia alta nella quinta catenella e continua a lavorare le maglie alte fino alla fine della riga di catenelle.

Giro 2: inizia a lavorare 1 maglia di catenella, lavora 1 punto basso nella seconda maglia del ferro precedente e continua a lavorare il punto basso fino alla fine del giro

Giro 3: lavora 3 catenelle, lavora 1 punto basso lavorato da davanti nel  secondo punto alto del primo giro. Fai 1 punto alto nel terzo punto basso del giro precedente (è necessario saltare una maglia perché la parte superiore lavorata sul davanti occupa questo spazio). Continua a lavorare alternando 1 punto alto sul davanti e 1 punto alto fino alla fine del giro. Dovresti finire questo con un punto alto

Giro 4: inizia lavorando 1 catenella, lavora 1 punto basso nella seconda maglia del giro precedente. Continua a lavorare il giro a punti bassi.

Giro 5: lavora 3 catenelle, continua il giro lavorando 1 punto alto nel secondo punto basso del giro precedente, continua a lavorare 1 punto alto nel davanti agganciandolo nel punto alto equivalente del terzo giro. Lavora 1 punto alto saltando 1 maglia del giro precedente (quella nello spazio occupato dalla maglia alta lavorata sul davanti). Continuare alternando il punto alto lavorato davanti seguito da 1 punto alto fino alla fine del giro. Ricorda che il giro deve terminare con 1 punto alto.

Ripeti i giri dal 2 al 5 tutte le volte che vuoi per allungare la trama.

Speriamo che questo nuovo punto ti sia piaciuto! Come sempre, è stato un piacere condividerlo sul blog e speriamo di vedere presto i tuoi prossimi progetti dove vorrai applicarlo! Non dimenticare di pubblicare le foto dei tuoi lavori suoi social con l’hashtag #weareknitters.

Rimaniamo sempre sorpresi dalla creatività della nostra community!

You May Also Like