Come dare forma allo scollo, senza intrecciare le maglie, con i ferri accorciati

Total
4K
Shares

Sai già fare una cucitura per unire i pezzi quando realizzi i maglioni WAK e come riprendere le maglie attorno al collo. A questo punto vogliamo insegarti una tecnica che renderà i tuoi maglioni ancora più belli. Sapevi che è possibile dare la forma allo scollo senza dover intrecciare alcune maglie in ogni ferro? Non solo è molto più semplice, ma dà anche un risultato migliore e ti permette di riprendere più facilmente le maglie per aggiungere il collo.

Abbiamo usato il Nolita Sweater come esempio per questo tutorial, ma seguendo lo stesso procedimento puoi realizzare qualunque modello, indipendentemente dal numero di maglie.

Useremo i ferri accorciati per dare forma allo scollo, ma di fatto non dovremo fare nessuna diminuzione. Alla fine avremo uno scollo più rotondo e un margine pulito, che facilita il compito quando dobbiamo riprendere le maglie.

 

Nel modello Nolita si comincia a dare forma allo scollo in questo ferro: “lavora 14 maglie a diritto, intreccia le 6 maglie successive, lavora a diritto tutte le altre”. Abbiamo in tutto 34 maglie sui ferri e dobbiamo intrecciare le 6 maglie centrali per dividere in due parti il nostro capo. Per prima cosa bisogna fare una serie di diminuzioni da un lato, poi unire il filo alla parte lasciata in sospeso e ripetere il procedimento dall’altra parte.
Con i ferri accorciati, anziché lavorare come descritto sopra, si procede così: “lavora 14 maglie a diritto, passa la maglia successiva senza lavorarla, porta il filo davanti e volta il lavoro”. Con questo metodo, avvolgiamo l’ultima maglia e ci prepariamo a lavorare il primo lato dello scollo, e a questo punto il nostro capo è diviso in due parti.

Al ferro successivo (sul rovescio del lavoro) dobbiamo passare la prima maglia senza lavorarla e lavorare tutte le altre maglie fino alla fine del ferro.

Puoi chiarirti molto le idee su come procedere guardando il video qui sotto, nel quale ti mostriamo come lavorare i ferri accorciati da entrambi i lati e anche l’aspetto che ha lo scollo quando si segue questo metodo:

Una volta lavorati i primi due ferri, non devi fare altro che proseguire con lo stesso sistema fino ad avere il numero di ferri indicato nel modello originale e lo stesso numero di maglie:

  1. Lavora tutte le maglie finché arrivi due punti prima della maglia che hai avvolto nel ferro precedente, passa la maglia successiva senza lavorarla, porta il filo sul davanti e volta il lavoro.
  2. Passa la prima maglia e lavora tutte le altre.

Quando hai terminato il primo lato dello scollo, porta le maglie sul ferro di destra finché rimangono 14 maglie sul ferro di sinistra, come si vede nel video, poi continua a lavorare secondo lo stesso metodo dall’altro lato dello scollo.
Infine, intreccia tutte le maglie che hai sui ferri, senza fare nessuna diminuzione, e vedrai che avrai uno scollo stondato. In un attimo! Sembra una magia, ma è solo maglieria 😀

Hai mai usato questa tecnica per uno dei tuoi capi WAK? In questo caso, ricordati di mostrarcelo sui social con l’hashtag #weareknitters.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You May Also Like