Come realizzare il punto dente di leone

Total
4K
Shares

Oggi vi presentiamo una nuova tecnica per lavorare a maglia con due ferri: il punto dente di leone!

Iniziamo l’estate con questo punto molto grazioso, che assomiglia a un dente di leone…

Chissà, magari possiamo soffiarci sopra ed esprimere un desiderio per queste vicine vacanze! ☺

Punto dente di leone

Prima di tutto impariamo a realizzare “il fiore”, siccome è la parte difficile di questa tecnica. Una volta imparato, la potrai applicare ovunque tu voglia. Nel lavoro a maglia, capite le basi, poi puoi creare un’infinità di proposte differenti!

1º. Scendi di tre maglie a partire dalla seconda maglia sul ferro WAK di sinistra e inserisci lì il ferro di destra. Questo punto formerà il cuore del fiore.

 Punto dente di leone

2º. Porta il filato sul ferro di destra lasciando il filo dietro il lavoro.

Punto dente di leone

3º. Estrai il ferro e lascia il cappio che si è formato sul ferro di destra. Hai realizzato il primo petalo del fiore. Te ne mancano ancora 2.

Punto dente di leone

4º. Lavora 2 maglie a diritto e forma il secondo petalo del fiore. Quindi, inserisci il ferro nel cuore del fiore e ripeti i passaggi 2 e 3.

Punto dente di leone

5º. Lavora altre 2 maglie a dritto e continua a lavorare il terzo petalo esattamente come prima. È molto facile perché ti basta seguire questi 3 passaggi e potrai realizzare tutti i petali che vuoi.

Punto dente di leone

Ora che sai come realizzare il fiore… vediamo come funziona la tecnica completa:

Avvia per un numero di maglie pari a 8 + 1.

Ferro 1: tutte le maglie a diritto.

Ferro 2: tutte le maglie a rovescio.

Ferro 3: tutte le maglie a diritto.

Ferro 4: tutte le maglie a rovescio.

Ferro 5: lavora 3 maglie a diritto, un fiore*, 4 maglie, un altro fiore* ripeti da * a * fino ad arrivare alle ultime 2 maglie del ferro. Lavora a diritto entrambe le maglie.

Ferro 6: lavora 2 maglie a rovescio, lavora 2 maglie insieme a diritto, lavora a rovescio 1 maglia 2 maglie insieme, 1 maglia a rovescio, 2 maglie insieme, *lavora 3 maglie a rovescio, 2 maglie insieme, 1 maglia a rovescio, 2 maglie insieme, 1 maglia a rovescio e 2 maglie insieme*. Ripeti da * a * finché rimangono 2 maglie e lavorale a rovescio.

Dal ferro 7 al 10: ripeti i ferri da 1 a 4.

Ferro 11: lavora a diritto 7 maglie, *un fiore, 4 maglie a diritto*. Ripeti da* a * finché rimangono 2 maglie e lavorale a diritto.

Ferro 12: Lavora a rovescio 6 maglie, *2 maglie insieme, 1 maglia a rovescio, 2 maglie insieme, 1 maglia a rovescio, 2 maglie insieme, 3 maglie a rovescio*. Ripeti da * a * finché rimangono 3 maglie, lavorale a rovescio.

Ora puoi continuare a lavorare a diritto e rovescio secondo il modello…et voila, hai imparato il punto dente di leone!

Punto dente di leone

Punto dente di leone

Fai vedere il tuo capo terminato, le tue creazioni e varianti a tutti i knitters su Instagram, utilizzando l’hashtag #weareknitters 😉

Hai già imparato che a seconda dello spessore del filato che utilizzi, il risultato varia! Provaci con la nostra grande selezione online di gomitoli di cotone e lana, e ottieni tanti diversi risultati. Per realizzare questo post abbiamo utilizzato FERRI DI LEGNO DI FAGGIO DA 15 MM e GOMITOLI DI LANA SPESSA COLORE NATURALE..

^^Happy knitting summer! ^^

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You May Also Like