Come unire i fili infeltrendo

Total
0
Shares


(foto1)

Di solito quando un gomitolo finisce o quando cambiamo colore durante la lavorazione facciamo un nodo per unire i fili, mentre oggi vedremo insieme un nuovo metodo

.

(foto2)

Prima di spiegare questa tecnica è importante considerare attentamente la lana che stai utilizzando perché si tratta di un metodo particolarmente adatto ai filati tinti a mano, ma si presta meno ai gomitoli molto filati o con molta torsione. Per questo tutorial abbiamo utilizzato lana fine color verde bosco.  

Ora vedremo come unire due fili in modo quasi invisibile.
(foto3)

Passaggio 1: smussa leggermente i fili che stai per unire per togliere volume e impedire così che la loro unione risulti più ampia rispetto al resto del tessuto.

Passaggio 2: avvicina i fili e arrotolali strofinandoli con le mani, come si vede nel video.

Il trucco segreto: bagna leggermente le estremità per un effetto ancora più infeltrito.

La tecnica che ti abbiamo spiegato può essere applicata sia quando lavori a maglia con due ferri sia quando lavori all’uncinetto: è il tipo di filato che usi a essere importante e a fare la differenza.

Questo modo di unire i fili conferirà ai tuoi capi una rifinitura più professionale, evitando nodi e imprecisioni.

Speriamo di vedere presto i tuoi progetti sui social: non dimenticare di condividerli sui tuoi profili con l’hashtag #weareknitters. Alla prossima!

You May Also Like

Come lavorare il punto salomone.

Oggi ti insegneremo come realizzare questo classico dell’uncinetto. Il punto salomone forma una struttura a rilievo di rombi intrecciati, lavorata con punti bassi e catenelle. È molto facile da realizzare,…
View Post