Unire i quadrati granny square con cucitura invisibile

Total
1K
Shares

Adesso che arriva l’inverno è il momento ideale per realizzare una copertina formata da granny squares come la nostra Walnut Blanket, che ti protegge e ripara dal freddo.

Ci sono moltissimi modelli di granny tra cui scegliere e le combinazioni di colori che puoi creare sono infinite!

1

Comunque, qualsiasi cosa tu scelga, arriverà questo momento tanto temuto: unire i quadrati granny square.

Esistono diversi modi di unire tutti i nostri quadratini e ottenere una graziosa coperta, ma oggi vogliamo mostrarti la maniera più semplice e intuitiva di farlo.

Unire i quadrati granny square con una cucitura invisibile

1. Iniziamo collocando i nostri granny uno affianco all’altro, con il dritto rivolto verso l‘alto (questo è molto importante).

2

2. Infila nell’ago da lana un filo più sottile rispetto a quello che hai utilizzato per realizzare i tuoi quadrati, non fare nessun nodo.

3

3. Quindi, cerca nell’angolo inferiore del granny di destra il primo filo orizzontale dentro la maglia. Osserva bene quest’immagine.

4

4. Per il tutorial abbiamo utilizzato un filo di lana fine di un colore che contrasti con il resto per poterti mostrare chiaramente ogni passo; tu devi però utilizzare un filo di colore il più simile possibile ai tuoi quadrati, se vuoi che la cucitura non si veda.

5

5. Ora cercheremo lo stesso filo che abbiamo trovato nel primo granny, ma stavolta in quello di sinistra.

Assicurati di inserire l’ago nella prima maglia dell’angolo inferiore, così che risultino uguali.

6

6. Una volta realizzati i due passi sopracitati, posiamo i quadri sopra una superficie piana, affiancati, e lavoriamo sopra di essa.

7

7. Di nuovo, cerca il seguente filo orizzontale del quadrato di destra, sempre rivolto verso l’alto.

Inserisci il filo nell’ago. Non tendere il filo con il quale stai cucendo insieme i quadrati.

8

8. Quindi, fa’ lo stesso con il quadrato di sinistra. L’idea è di lavorare prima un granny e poi l’altro perché risultino simmetrici.

9

10

9. Ripeti i passi precedenti lungo tutto il lato dei quadrati grammy , fino ad arrivare alla parte superiore e finché non ti rimanga nessun punto da unire.

Sono venuti come nell’immagine?

Adesso viene la parte magica e divertente di questa tecnica!

10. Una volta uniti tutti i punti di ciascun granny, tireremo entrambi i capi del filo di lana, poco a poco e facendo attenzione. Otterremo dei quadrati uniti da una cucitura invisibile!

11

12

13

Adesso che hai imparato a unire i quadrati granny square con una cucitura invisibile, utilizza questo stesso metodo per tutti i granny del tuo progetto, puoi addirittura unirne vari alla volta per lavorare più velocemente, devi solo ripetere i passi che ti abbiamo mostrato in questo post.

E la tua coperta di granny square è già pronta per proteggerti dall’inverno e tenerti al calduccio nei pomeriggi di domenica da divano, cioccolata calda e tv.

A noi piace molto realizzare queste copertine con la lana spessa perché le rende più divertenti. Tu usi un altro materiale? O anche tu preferisci la lana?

Raccontaci le tue esperienze e condividi con noi le foto dei tuoi progetti.

Postandole su Instagram e usando l’hashtag #WeAreKnitters, ogni mese puoi vincere 70€ in prodotti WAK.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You May Also Like