Adesso che arriva l’inverno è il momento ideale per realizzare una copertina formata da granny squares come la nostra Walnut Blanket, che ti protegge e ripara dal freddo.
Ci sono moltissimi modelli di granny tra cui scegliere e le combinazioni di colori che puoi creare sono infinite!
Comunque, qualsiasi cosa tu scelga, arriverà questo momento tanto temuto: unire i quadrati granny square.
Esistono diversi modi di unire tutti i nostri quadratini e ottenere una graziosa coperta, ma oggi vogliamo mostrarti la maniera più semplice e intuitiva di farlo.
Unire i quadrati granny square con una cucitura invisibile
1. Iniziamo collocando i nostri granny uno affianco all’altro, con il dritto rivolto verso l‘alto (questo è molto importante).
2. Infila nell’ago da lana un filo più sottile rispetto a quello che hai utilizzato per realizzare i tuoi quadrati, non fare nessun nodo.
3. Quindi, cerca nell’angolo inferiore del granny di destra il primo filo orizzontale dentro la maglia. Osserva bene quest’immagine.
4. Per il tutorial abbiamo utilizzato un filo di lana fine di un colore che contrasti con il resto per poterti mostrare chiaramente ogni passo; tu devi però utilizzare un filo di colore il più simile possibile ai tuoi quadrati, se vuoi che la cucitura non si veda.
5. Ora cercheremo lo stesso filo che abbiamo trovato nel primo granny, ma stavolta in quello di sinistra.
Assicurati di inserire l’ago nella prima maglia dell’angolo inferiore, così che risultino uguali.
6. Una volta realizzati i due passi sopracitati, posiamo i quadri sopra una superficie piana, affiancati, e lavoriamo sopra di essa.
7. Di nuovo, cerca il seguente filo orizzontale del quadrato di destra, sempre rivolto verso l’alto.
Inserisci il filo nell’ago. Non tendere il filo con il quale stai cucendo insieme i quadrati.
8. Quindi, fa’ lo stesso con il quadrato di sinistra. L’idea è di lavorare prima un granny e poi l’altro perché risultino simmetrici.
9. Ripeti i passi precedenti lungo tutto il lato dei quadrati grammy , fino ad arrivare alla parte superiore e finché non ti rimanga nessun punto da unire.
Sono venuti come nell’immagine?
Adesso viene la parte magica e divertente di questa tecnica!
10. Una volta uniti tutti i punti di ciascun granny, tireremo entrambi i capi del filo di lana, poco a poco e facendo attenzione. Otterremo dei quadrati uniti da una cucitura invisibile!
Adesso che hai imparato a unire i quadrati granny square con una cucitura invisibile, utilizza questo stesso metodo per tutti i granny del tuo progetto, puoi addirittura unirne vari alla volta per lavorare più velocemente, devi solo ripetere i passi che ti abbiamo mostrato in questo post.
E la tua coperta di granny square è già pronta per proteggerti dall’inverno e tenerti al calduccio nei pomeriggi di domenica da divano, cioccolata calda e tv.
A noi piace molto realizzare queste copertine con la lana spessa perché le rende più divertenti. Tu usi un altro materiale? O anche tu preferisci la lana?
Raccontaci le tue esperienze e condividi con noi le foto dei tuoi progetti.
Postandole su Instagram e usando l’hashtag #WeAreKnitters, ogni mese puoi vincere 70€ in prodotti WAK.