Come realizzare un orlo a maglia

Total
0
Shares

Alcune volte, vorremmo che la parte finale del nostro lavoro fosse un po’ diversa dal solito, e cioè ci piacerebbe fare qualcosa di più originale rispetto al solito bordo a punto coste o arrotolato (che è quello che si crea quando lavoriamo tutto il capo a maglia rasata).
Altre volte, modificare la parte finale può essere necessario per dare più stabilità al capo lavorato, ad esempio in una manica o nella parte inferiore di un maglione.

Qualunque sia il motivo, oggi vogliamo insegnarti come realizzare  un orlo a maglia, perché possa utilizzarlo in qualsiasi situazione ti possa risultare utile. Con il nostro video sarà ancora più facile!

Per fare un orlo sul bordo di un qualsiasi capo, oltre ai tuoi ferri di legno avrai bisogno di un ferro ausiliario. Puoi utilizzare un uncinetto, una penna sottile o qualsiasi altro oggetto simile.

Ricorda che, perché l’orlo risulti come desideri, devi lavorare il doppio della sua lunghezza, in quanto piegandolo il tessuto si dimezzerà (guarda il video proposto sopra).

  1. Lavora il doppio della lunghezza che desideri per il tuo orlo. Per esempio, se vuoi che il tuo orlo abbia 5 cm di lunghezza, lavorane 10 cm. Noi nell’esempio abbiamo utilizzato la maglia rasata, ma puoi usare qualsiasi altro tipo di punto (anche se con questo punto l’effetto dell’orlo sarà migliore).
  2. Utilizzando l’uncinetto, riprendi tutte le maglie del bordo del lavoro, e cioè riprendi i punti appena dopo il giro di avvio. Dovrai riprendere lo stesso numero di maglie che hai nei ferri.
  3. Ora, utilizzando il ferro di legno libero, lavora tutte le maglie a diritto, lavorando contemporaneamente una maglia del ferro e una dell’uncinetto. In questo modo rimarranno uniti andando a formare l’orlo.
  4. Continua fino alla fine del ferro e ti ritroverai nuovamente con il numero originale di maglie, cioè quelle che avevi prima di realizzare l’orlo. A questo punto devi solo girare il lavoro e lavorare un ferro a rovescio come faresti normalmente.

In questo modo, realizzerai un orlo semplice e perfetto per tutti i tuoi capi! Conoscevi questa tecnica? Presto ti mostreremo un’altra modlità per fare l’orlo ad un lavoro, e potrai così mostrare a tutti le tue doti da sferruzzatrice. Puoi consultare tutti i nostri trucchi per knitter nella sezione dedicata sul nostro blog.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You May Also Like