Come realizzare un capo con intarsia o jacquard

Total
6
Shares

Tutti sappiamo bene quanto costi mantenere la concentrazione su lavori realizzati mediante le tecniche di intarsia o jacquard. Lavorare con due o più colori diversi allo stesso tempo, realizzare maglie perfette… e bisogna pure badare che le matasse non si aggroviglino tra loro! Per questo, oggi vogliamo darti alcune dritte per non incappare in questi inconvenienti: ecco di seguito come mantenere sempre i gomitoli sotto controllo, sia che si utilizzino queste due tecniche, sia che si scelga qualsiasi altro metodo. E’ finito il tempo dei gomitoli che rotolano per la stanza mentre lavoriamo sul nostro progetto!

La prima cosa che ti consigliamo per realizzare un capo con jacquard utilizzando colori diversi, è collocare i singoli gomitoli in una piccola ciotola (andrà benissimo un recipiente qualsiasi con un bordo sufficientemente alto per sostenere la molletta), e pinzarli sul bordo, come si vede nella foto. Passa il filo del gomitolo attraverso la parte aperta della molletta, ed avrai già sistemato un filo. Utilizza una ciotola diversa per ogni colore ed i gomitoli non si intrecceranno mai più tra di loro!

Un’altra idea molto semplice è quella di utilizzare un colino vintage che avete a casa. Molto meglio se è di metallo o di un materiale pesante, in modo che non si muova, ma mantenga saldamente le matasse di lana.

Utilizzando i fori laterali del colino, fai passare il filo di ciascun gomitolo prima di avviare il progetto. I fori manterranno i fili separati e allo stesso tempo tutti i gomitoli saranno nello stesso contenitore. Ed è così bello!

Naturalmente, il modo più semplice rimane quello di utilizzare una scatola per le scarpe vuota per organizzare al meglio i gomitoli mentre lavori… ce n’è sempre qualcuna in casa! Usando una matita o un altro oggetto appuntito, fai due fori nella scatola, e poi passa il tuo ago WAK da un lato all’altro, assicurandoti di raggiungere entrambe le estremità. Ecco fatta una base per sorreggere i gomitoli di cui hai bisogno. Rimuovi l’ago e disponi i gomitoli facendoli attraversare nel mezzo. È necessario collocare tutti i gomitoli nella stessa direzione.

Per i progetti in cui hai solo bisogno di reggere il gomitolo, un barattolo di vetro con coperchio può essere il tuo migliore amico. Utilizzando un oggetto appuntito o un trapano, fai un buco nel coperchio attraverso il quale far passare il filo del gomitolo (cerca di lisciarlo per evitare che la lana rimanga incastrata durante il suo passaggio).

In questo modo potrai vedere perfettamente che gomitolo si trova in ognuno dei barattoli, e lo potrai trasportare facilmente da una parte all’altra.

Avrai di sicuro un tupperware in cucina, magari uno bello grande, acquistato senza sapere bene perché. E’ arrivato il momento di dargli un uso, conservando lì i tuoi gomitoli! Fai qualche foro sui lati del contenitore (tanti fori quanti sono i colori della lana del tuo progetto che realizzerai a maglia o uncinetto), utilizzando un pezzetto di metallo caldo, una volta che la plastica si raffreddi. A questo punto non dovrai far altro che disporvi dentro in ordine i gomitoli, ed estrarre l’estremità attraverso il foro. Metti il coperchio per assicurarti che i gomitoli non si muovano dalla posizione mentre lavori sul progetto.

Come puoi vedere, ci sono molte opzioni per tenere a bada questi grovigli ribelli. Non dovrai disfare un sacco di nodi quando sei nel bel mezzo di un ferro, o rincorrere i gomitoli per casa… Che ne pensi? Hai altri trucchi da condividere con noi per realizzare i tuoi lavori in intarsia o jacquard? Siamo tutto orecchi! Raccontaci i tuoi metodi sui social, senza dimenticare l’hashtag #WEAREKNITTERS.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You May Also Like