3 modi per realizzare dei pompon di lana

Total
8
Shares

pompones-IT

Probabilmente sai già come realizzare dei pompom di lana con il cartoncino, ma forse non sai che ci sono molti altri modi per farli. Puoi usare le mani, una forchetta, anche i rotoli di carta igenica o carta da cucina! Non hai più scuse per non fare pompom ovunque tu sia 🙂

 

Pompom di lana con le mani

 

pompones2-IT

Comincia avvolgendo il filo attorno a indice, medio e anulare. Più volte lo avvolgi, più il pompom sarà fitto e morbido.

pompones3-IT

Una volta terminato di avvolgere, taglia un pezzo dello stesso filo e passalo fra le dita, accertandoti di avvolgere tutta la lana che hai sulle dita.

pompones4-IT
A questo punto, annoda il filo per chiudere il pompom e sfilalo dalle dita con delicatezza. Tira con forza il nodo e fanne un altro.

pompones5-IT
Taglia la lana con le forbici, dove forma delle asole.

pompones6-IT

Come ultima cosa, devi “pettinare” il pompom, muovi i fili con le dita per dare una bella forma tonda e taglia tutte le frangette in modo che siano della stessa lunghezza. Finito!

 

Pompom di lana con i rotoli della carta igienica

 

pompones7-IT

Per usare questo metodo, prendi due rotoli di carta igienica oppure un rotolo di carta da cucina tagliato a metà. Non è necessario che siano della stessa misura, funzionano comunque.
Per prima cosa bisogna fissare bene il filo fra i due rotoli di cartoncino.

pompones8-IT

Ora comincia ad arrotolare il filo attorno a entrambi i rotoli, ricordando che più filo arrotoli più fitto sarà il pompom. Puoi anche usare più colori di filato se vuoi.

pompones9-IT

Taglia un pezzo di filo e fallo passare fra i due rotoli, poi fai due nodi.

pompones10-IT

Togli il pompom dai rotoli di cartoncino (non è necessario tagliarli, quindi puoi riutilizzarli) poi taglia il filo come hai fatto per realizzare il pompom con il primo metodo.

Ora devi solo fargli la messa in piega per renderlo perfetto!

 

Pompom di lana con la forchetta

 

pompones11-IT

Il procedimento di base è lo stesso usato per gli altri metodi, ma è un Sistema particolarmente utile se ti servono dei pompom minuscoli da cucire agli abiti etc. Va bene qualunque forchetta, quella che hai in casa.

Comincia mettendo il filo fra i rebbi della forchetta per fissarlo.

pompones12-IT

Ora arrotola la lana attorno alla forchetta, tira con forza perché la forchetta ha una bella base resistente.

pompones14-IT

Quando hai finito di avvolgere, taglia un pezzo di filo e trova il centro del pompom guardando i rebbi della forchetta. Fai due nodi per fissare il pezzo di filo a quello che hai arrotolato.

Ora sfila delicatamente il pompom dalla punta della forchetta.

pompones13-IT

Taglia i fili nel mezzo e avrai il pompom più piccolo e carino del mondo 😀

Ora non ti resta che fare un sacco di pompom e usarli per il tuo prossimo porgetto  DIY! Ti diamo alcune idee e ti suggeriamo di prendere la mano con questi pompom di forme diverse oppure provare questa ghirlanda natalizia con i pompom, cosa ne pensi?

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You May Also Like

Come cucire le maniche

Alzi la mano chi, una volta finalmente terminato un progetto, magari il maglione preferito di sempre, non veda l’ora di indossarlo ma… deve ancora fare i conti con le maniche!…
View Post