Come montare le maglie senza dover calcolare la lunghezza del filo necessario

Total
20
Shares

Spesso, quando cominciamo un nuovo progetto, si affaccia la domanda: avrò filo a sufficienza per avviare le maglie? O dovrò disfare l’avvio e ricominciare lasciandone di più? Oppure, all’opposto, avrò lasciato troppo filo e corro il rischio che non basti per completare il lavoro? Grazie al trucco che ti sveliamo oggi, non avrai più questo problema! Non dovrai calcolare la quantità di filo che ti serve o prendere noiose misure, è molto più semplice!

Avviando le maglie con questo metodo, usi entrambe le estremità del gomitolo: quella esterna e quella che si trova al centro del gomitolo. Se hai due gomitoli dello stesso colore puoi scegliere di usare invece un capo da entrambi i gomitoli, come preferisci.

 

  1. Fai un nodo scorsoio con entrambi i capi del filo e mettilo sui ferri di legno.
  2. Avvia usando i fili dai due gomitoli con il metodo long tail (qui trovi un video tutorial che spiega come fare l’avvio con il metodo long tail se non lo ricordi).
  3. Quando hai avviato il numero di maglie necessarie per il lavoro, senza contare il nodo iniziale, taglia uno dei fili, non importa quale. Lascia una coda sufficientemente lunga da poterla nascondere in un secondo momento.
  4. Volta il lavoro e comincia come al solito usando il filo che non hai tagliato. Quando arrivi al nodo, non devi fare altro che farlo cadere dal fero e disfarlo . Semplice!

Dal momento che le due estremità vengono dallo stesso gomitolo, non importa se avvii 10 o 100 maglie, non resterai mai a corto di lana. Non è geniale?

La nostra lana grossa è perfetta per qualunque progetto a maglia e a uncinetto. Qui abbiam usato il colore blu marino, ma puoi scegliere il tuo colore preferito per esercitarti fino a ottenere un avvio perfetto 😉

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You May Also Like

Come cucire le maniche

Alzi la mano chi, una volta finalmente terminato un progetto, magari il maglione preferito di sempre, non veda l’ora di indossarlo ma… deve ancora fare i conti con le maniche!…
View Post