Come contare le maglie di un ferro

Total
0
Shares

Quando ti appassioni alla maglia, arriva sempre il momento in cui vuoi disegnare un capo tutto tuo o adattare un modello secondo il tuo gusto. Non vogliamo mentire, creare un modello o riadattarlo non sempre è facile, ma sicuramente ne vale la pena. Realizzerai dei capi unici!

Probabilmente ti è già capitato di voler realizzare un maglione bellissimo, ma di voler modificare il disegno sul davanti o sul dietro. Hai scelto il punto che vuoi usare, ma non sei sicura di avere sui ferri il numero di maglie giusto per il punto o per la modifica che vuoi realizzare. Non devi far altro che contare il numero di maglie necessarie per quel ferro. Come? Ecco qualche semplice trucco:

A titolo d’esempio, useremo il Punto strega con coste e occhielli che vi abbiamo mostrato un po’ di tempo fa. Poniamo di avere 99 maglie sui ferri. Possiamo cominciare subito a lavorare con il punto Strega? Dobbiamo fare qualche calcolo J

Per questa variante del punto Strega serve un multiplo di 7 maglie + 1 e si lavora in questo modo:
Ferro 1: lavora 1 maglia a diritto, *1 maglia a rovescio, 1 maglia a diritto, un gettato, 2 maglie insieme a rovescio, 1 maglia a diritto, 1 maglia a rovescio, 1 maglia a diritto*, ripeti da * a * fino alla fine del ferro.


Ferro 2:
 lavora 1 maglia a rovescio, *2 maglie a diritto, un gettato, 2 maglie insieme a rovescio, 2 maglie a diritto, 1 maglia a rovescio*, ripeti da * a * fino alla fine del ferro.

Nel ferro 1, come vediamo servono 7 maglie per ogni ripetizione fra gli asterischi. Vediamo che c’è una diminuzione, perché lavoriamo 2 maglie insieme, ma è compensata dal gettato prima di lavorare 2 maglie insieme. In altre parole, il numero di maglie non cambia alla fine del ferro. Dobbiamo anche calcolare una maglia extra all’inizio del ferro, che si lavora solo una volta. Quindi, se moltiplichiamo le 7 maglie della ripetizione, il numero più vicino a 99 (il numero di maglie che abbiamo sui ferri) è 98. Se aggiungiamo la maglia extra all’inizio del ferro, arriviamo esattamente a 99 maglie. Possiamo usare questo nuovo punto senza fare modifiche!

Per vedere se un modello funziona con il numero di maglie che hai sui ferri, analizza il punto che vuoi usare come abbiamo fatto nell’esempio. Tieni presente:

– Il numero di maglie di ogni ripetizione. Sono fra gli asterischi in tutti gli schemi. Moltiplica il numero di maglie di ogni ripetizione fino a ottenere la cifra più vicina al numero di maglie che hai sui ferri.

– Ricordati che per fare una diminuzione ti servono 2 maglie e valgono come 2, non come 1.

– Invece gli aumenti contano come 1 maglia, anche se diventano 2 maglie nel ferro successivo, perché ti serve solo 1 maglia per fare l’aumento.
– I gettati non contano, perché non sono usati come maglie fino al ferro successivo (e se il primo ferro si presta a cominciare con un nuovo punto, il resto si svilupperà di conseguenza).

– Ricordati di controllare se c’è una maglia extra esterna alle ripetizioni, come nel nostro esempio. Queste maglie servono per centrare il disegno, ma se necessario puoi anche eliminarle. Dipende dal punto e dal modello che vuoi realizzare.

– Se devi lavorare delle diminuzioni simmetriche da entrambi i lati del lavoro (per esempio un maglione), devi correggere il disegno di conseguenza. Prima di procedere, è bene riscrivere i ferri successivi alle diminuzioni per non fare errori.

Cosa te ne pare? Vuoi raccogliere la sfida di adattare i modelli per inserire i tuoi disegni? Devi solo studiare lo schema e contare le maglie per sapere se puoi incorporare il disegno in quel ferro. Puoi esercitarti usando uno qualunque dei nostri kit per maglia, scegline uno con un modello che puoi adattare come più ti piace.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You May Also Like