Come utilizzare il cotone inutilizzato: decora la tua t-shirt in modo creativo

Total
37
Shares
(foto 1)

Oggi ti proponiamo come  utilizzare i resti di un gomitolo di cotone in modo semplice e divertente, per conferire un tocco esclusivo e unico ai tuoi capi.

Realizzeremo un taschino da applicare a una t-shirt  basica mediante crochet: in questo caso abbiamo utilizzato un uncinetto da 5 mm e quel che rimane di un gomitolo di cotone Pima.

Inizia con una catenella di 17 maglie e fanne altre 3 che conteranno come il primo punto alto.

Ferro 1: lavora una maglia in ogni catenella cominciando nella numero 16 a partire dal nodo.

(foto 3)
(foto 4)

Ferro 2: gira il tessuto, fai 3 catenelle, salta la prima maglia e lavora un punto alto in ogni maglia del ferro precedente. In totale dovranno rimanere 17 maglie contando le 3 catenelle di inizio.

(foto 5)

Ripeti il ferro 2 fino a che il  taschino abbia la dimensione desiderata: potrai cambiare colore per dare un tocco divertente e utilizzare tutti i gomitoli restanti che vuoi!

Per completare il tutto abbiamo lavorato un ferro a punto basso e un bordo a forma di conchiglie, che potrai realizzare consultando il post “4 modi per aggiungere un bordo a uncinetto” nel nostro blog.

(foto 2)

Per le  conchiglie fai una catenella e poi un punto basso nella maglia successiva: salta una maglia, lavora 5 punti alti nella stessa maglia, salta una maglia e concludi con un punto basso*. Ripeti da * a * fino a completare il bordo.

(foto 6)
(foto 7)
(foto 8)

Se decidi di aggiungere un bordo ti consigliamo di scegliere prima quale, poichè potrebbe influire sul numero di maglie necessarie per realizzare il taschino. 

Per questo tipo di bordo, per esempio, avremmo bisogno di un numero multiplo di 4 maglie +1.

Cuci infine il taschino alla maglietta e sentiti orgoglioso del risultato! Non dimenticare di condividere i tuoi lavori sui social: non vediamo l’ora di vedere i tuoi progetti!

You May Also Like

Come cucire le maniche

Alzi la mano chi, una volta finalmente terminato un progetto, magari il maglione preferito di sempre, non veda l’ora di indossarlo ma… deve ancora fare i conti con le maniche!…
View Post