Come realizzare un vivagno a catenella quando si lavora a due o più colori

Total
61
Shares

Desideri lavorare nei tuoi progetti un bordo che risulti pulito, e dal quale sia facile riprendere i punti quando utilizzi filati di colori diversi? Noi abbiamo la soluzione giusta per te! È l’ideale per quei progetti in cui lavori a strisce con due o più colori alla volta, e il risultato che ne viene fuori è un vivagno con l’aspetto di una catenella molto grazioso e curato.

Il trucco per far sì che il risultato dei bordi di vivagno sia dei migliori, con questa forma a catenella che vedi nell’immagine, è passare il filato del colore che non utilizzi dietro il filato del colore con cui lavori. Poni i fili così come li vedi nella foto sopra.

Ora, devi passare la prima maglia del ferro senza lavorarla, come se volessi lavorarla a rovescio, e con il filo dietro al lavoro. Lavora il resto del ferro normalmente fino ad arrivare all’ultima maglia, che lavorerai a rovescio. Ricorda: per poter ottenere questo tipo di vivagno dovrai seguire gli stessi passi su tutti i ferri.

Se osservi bene, noterai che la prima maglia del ferro sarà di un colore diverso, ma non importa: nel risultato finale non si noterà.

E così è il risultato del nostro vivagno a catenella ottenuto seguendo le istruzioni precedenti. Come puoi vedere, si tratta di una bordura molto bella, e con la quale risulterà molto semplice la ripresa delle maglie per lavorare un altro bordo o per unire più pezzi di un lavoro.

Se invece lavoriamo con tre o più colori, seguiremo lo stesso procedimento: lasceremo sempre i colori inattivi dietro il filato con il quale lavoriamo. E dovremo fare attenzione a non stringere la prima maglia del ferro in modo che il bordo non risulti raggrinzito ai margini. Per questo, regola bene la tensione con cui lavori i cambi di colore!

Questa è la lavorazione del bordo a catenella quando si utilizzano tre colori differenti.

Mai più bordi irregolari e brutti da vedere! Mostraci come utilizzi questa tecnica attraverso le nostre reti sociali, utilizzando l’hashtag #weareknitters. Adoriamo vedere come applicate i nostri consigli!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You May Also Like