Come realizzare un orlo a maglia II

Total
11
Shares

Qualche giorno fa ti abbiamo mostrato come realizzare un orlo a maglia sui tuoi indumenti WAK. Oggi vogliamo insegnarti un metodo un po’ differente, in modo da poter completare le nostre lezioni sugli orli e permetterti di poterli applicare ovunque tu voglia e ovunque ce ne sia bisogno!

Questo tipo di orlo è ideale per le parti finali dei maglioni lavorati dal collo alla parte inferiore, e anche per le maniche lavorate allo stesso modo. Si differenzia dal primo metodo che ti abbiamo insegnato per il fatto che in questo si lavora utilizzando le maglie direttamente dal ferro, senza chiuderle, e perciò non è possibile continuare la lavorazione una volta che abbiamo formato l’orlo (sarà come se avessimo intrecciato le maglie). Per questo motivo possiamo utilizzarlo unicamente nelle parti inferiori oppure nelle estremità di un lavoro. Inoltre, se sai fare una cucitura invisibile, ti risulterà quantomai semplice imparare questa tecnica, per il semplice fatto che si assomigliano l’una all’altra.


Affinché tu possa vedere chiaramente tutte le istruzioni, abbiamo utilizzato un filato di colore diverso. Quando tu lo realizzerai con lo stesso filo, non si noterà, e la cucitura rimarrà invisibile.

Poni il lavoro con il lato interno verso di te, e piegalo su se stesso fino ad ottenere la larghezza di orlo desiderata. Ora puoi iniziare ad unire le maglie del ferro con la fila di maglie del rovescio:

  1. Inserisci l’ago da lana nella prima maglia del ferro di legno, da dietro a davanti. Estrai la maglia dal ferro di legno.
  2. Ora passa l’ago nella maglia a rovescio dal basso verso l’alto e cioè nella direzione opposta a te. Presta attenzione, e utilizza solo metà della fila di maglie, quella più lontana (guarda il video).
  3. Inserisci l’ago nella maglia a rovescio successiva, questa volta dall’alto verso il basso, al contrario di quanto fatto nella maglia precedente.
  4. Inserisci nuovamente l’ago nella maglia che abbiamo estratto nel primo passo, questa volta da davanti a dietro.
  5. Infine, fai passare l’ago nella maglia successiva del ferro di legno, come abbiamo fatto nel passo 1: da dietro a davanti.

Ripeti tutti i passi fino ad aver cucito tutti i punti del tuo ferro che non sono intrecciati. Dopodiché rifinisci i fili sciolti con l’aiuto dell’ago da lana.

A questo punto il tuo orlo è completo, e non ti resta altro da fare che bloccare l’indumento e, se necessario, applicare un po’ di calore affinché l’orlo rimanga completamente stirato.

È un metodo nuovo e diverso per rifinire i bordi dei tuoi capi J

Per realizzare questo esempio, abbiamo utilizzato il nostro cotone Pima di color salmone, accompagnato dai ferri di legno di faggio da 5mm. Scegli il tuo colore preferito, lavora con i nostri kit, personalizza i tuoi capi e dai loro un tocco unico ed originale!

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You May Also Like