Come ottenere un tondo perfetto all’uncinetto

Total
77
Shares

Di solito, quando lavoriamo in cerchio con l’uncinetto, dobbiamo prestare attenzione a due particolari: che non si veda il punto dove si passa da un giro all’altro e che la chiusura finale si noti il meno possibile.

Me se osservi attentamente, vedrai che in realtà quando lavoriamo un cerchio magico e aggiungiamo a ogni giro una maglia bassa, alla fine otteniamo una forma esagonale.

Una tecnica semplice per realizzare un tondo perfetto all'uncinetto.

È una cosa assolutamente normale e succede perché facciamo un aumento sopra l’aumento che avevamo nel giro precedente.

È possibile evitarlo e fare un tondo perfetto all’uncinetto? Ma certo!

Puoi vedere la differenza nei due cerchi rappresentati nella prima immagine di questo post.

Tondo perfetto all’uncinetto

Comincia nel modo normale con un cerchio magico oppure lavorando le prime maglie in testa a una catenella.

Una volta avviati i punti necessari NON chiudere il cerchio con una maglia bassissima e non fare gli aumenti con due maglie.

Tondo perfetto all'uncinetto

Ora fai una catenella, 1 maglia bassa nella prima maglia e 2 maglie basse in ogni maglia del cerchio.

Quando arrivi alla fine del giro, fai un’altra maglia bassa nella prima maglia bassa che abbiamo fatto all’inizio del giro.

A questo punto avrai fatto un aumento in ognuna delle maglie, ma avrai distribuito l’aumento della prima maglia fra l’inizio e la fine del giro. Ecco qual è la magia!

Tondo perfetto all'uncinetto

Nell’immagine qui sopra puoi vedere come appare il primo cerchio una volta finito. Nel cerchio indicato si vede che il primo punto è in parte coperto dall’ultimo e che in questo modo si forma l’aumento.

Comincia il giro successivo saltando il primo punto, poi lavora i successivi come faresti normalmente (cioè 1 maglia bassa, poi 1 aumento e così via).

Tondo perfetto all'uncinettoQuando arrivi alla fine del giro, ricordati di fare 1 maglia bassa nella catenella che abbiamo fatto all’inizio del giro.

Prosegui allo stesso modo per i giri che seguono: fai una catenella all’inizio di ogni giro e dividi gli aumenti del giro fra il primo punto e la catenella d’inizio.

Tondo perfetto all'uncinetto

In questo modo avrai un cerchio che ha una forma molto più perfetta del normale e la chiusura finale sarà praticamente invisibile.

Per la dimostrazione di questo tondo perfetto all’uncinetto abbiamo utilizzato cotone di colore arancione però puoi utilizzare il cotone del colore che più ti piace e un uncinetto di legno di faggio da 5 MM.

Lo hai già provato? Ti è venuto uguale? Condividi i tuoi progetti e i tuoi modelli con noi su Instagram usando l’hashtag #weareknitters. Puoi vincere 70 euro in prodotti WAK tutti i mesi ?

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You May Also Like

Come cucire le maniche

Alzi la mano chi, una volta finalmente terminato un progetto, magari il maglione preferito di sempre, non veda l’ora di indossarlo ma… deve ancora fare i conti con le maniche!…
View Post