Come intrecciare le maglie con un ago da lana

Total
5
Shares

cierrecosido2

 

Oggi vi mostreremo un modo nuovo per chiudere un lavoro: usando un ago da lana. Anche se vi abbiamo già mostrato diversi modi per intrecciare le maglie, questo metodo vi piacerà, perché permette di realizzare una chiusura elastica, come se fosse un avvio e non una chiusura.

Non perdere il video con le istruzioni su come intrecciare le maglie con questo metodo:

 

  1. Cominciamo sistemando il ferro da maglia in modo che punti verso sinistra (e qui lascerai cadere le maglie che chiudi). Taglia il filo lasciando una coda che sia lunga tre volte il bordo che vuoi chiudere, non dimenticare di infilare l’ago da lana!

 

  1. Togli dal ferro le prime due maglie, facendo attenzione. Fai passare l’ago da lana attraverso entrambe le maglie, da destra a sinistra, come se dovessi lavorarle a rovescio. Tira dolcemente per regolare la tensione.

 

  1. Lascia cadere la maglia successiva dal ferro (una sola, questa volta) e ripeti come per il passaggio sopra: fai passare l’ago attraverso la maglia che hai appena lasciato cadere e attraverso la maglia precedente (che hai già cucito) da destra a sinistra come se dovessi lavorare a rovescio. Poi tira delicatamente per regolare la tensione.

Continua ripetendo il passaggio 3 fino a esaurire tutte le maglie. Non devi fare un nodo alla fine, la tensione della cucitura terrà chiuse le maglie, quindi non devi fare altro che rimagliare la coda.

cierrecosido

Usa questo metodo per chiudere qualunque progetto, ma è molto utile per i modelli che richiedono una chiusura elastica. Un altro vantaggio di questa tecnica è che puoi controllare facilmente la tensione mentre chiudi le maglie ed evitare di stringere troppo.

Non dimenticare che abbiamo decine di kit a maglia che puoi usare per esercitarti, scegline uno!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You May Also Like

Come cucire le maniche

Alzi la mano chi, una volta finalmente terminato un progetto, magari il maglione preferito di sempre, non veda l’ora di indossarlo ma… deve ancora fare i conti con le maniche!…
View Post