Come fare l’avvio all’italiana (Avvio per coste 1×1)

Total
2
Shares

Sicuramente ci saranno state delle volte in cui hai avviato le maglie per un elastico di un maglione e non è risultato elastico al 100%. Il tessuto ha un punto in cui dice “non mi allungare più”. Oggi ti diamo la soluzione a questo problema: l’avvio all’italiana. Questo tipo di avvio a punti è perfetto per iniziare i capi in tubolare e rendere perfetti gli elastici.

Per questo tutorial abbiamo utilizzato uno dei nostri gomitoli di cotone Pima e i nostri ferri in legno di faggio da 5mm.

Come sempre, ci piace rendere le cose facili, quindi ti abbiamo preparato un video in modo che tu possa vedere in modo semplice come viene fatto questo tipo di avvio:

Passi da seguire

Posiziona il pollice e l’indice della mano sinistra a forma di “C” e posiziona il filo sopra di essi, lasciando cadere le due estremità, quella dell’inizio del gomitolo sotto il pollice (lasciando una distanza sufficiente di filo per avviare le maglie necessarie) e quella che va al gomitolo dietro l’indice. Mantieni le due estremità del filo con il resto delle dita per tenerlo in tensione.

Per realizzare le prima maglia, prendi il ferro con la punta rivolta verso il basso e posizionalo a sinistra del filo tra il pollice e l’indice. Porta il ferro verso destra tendendo il filo e ruota il ferro verso l’alto continuando a tendere il filo in modo che la punta sia rivolta verso l’alto e il filo si incroci al centro formando un anello sul ferro. Hai già la prima maglia!

Per il resto delle maglie segui questi passi: *passa la punta del ferro dall’esterno verso l’interno, sotto la metà filo più vicina a te, poi sopra la metà filo più lontana da te e trascinala con la punta fino a farla passare sotto il primo filo. Ora passa il ferro sotto la metà del filo più lontano da te dall’esterno verso l’interno, poi sopra il mezzo filo più vicino a te da dietro in avanti e trascinalo fino a portarlo sotto il primo filo*. Ripeti da * a * fino ad avere sul ferro il numero di maglie necessarie, sempre in numero dispari.

Alla fine, incrocia i due fili per evitare che l’ultima maglia si disfi.

Nel primo ferro dovrai iniziare a lavorare con 1 maglia a diritto dal filo di dietro e anche il resto delle maglie che ti toccano a diritto dovrai lavorarle dal filo di dietro in modo che non si attorciglino.

È divertente, no? In questo modo i tuoi elastici saranno davvero elastici.

Non vediamo l’ora di vedere come staranno sui tuoi capi. Non dimenticare di condividere il risultato sui social network attraverso l’hashtag #weareknitters.

You May Also Like