Come correggere gli errori nelle lavorazioni a grana di riso

Total
6
Shares

Qualche tempo abbiamo visto come correggere gli errori più comuni nei nostri lavori, ma oggi vogliamo insegnarti come farlo quando si lavora a grana di riso. In questo tipo di punto, gli errori presentano una difficoltà aggiuntiva, che è rappresentata dal fatto che ogni maglia ha una direzione diversa. E cioè: ci sono maglie che dovremo lavorare a diritto e altre che sarà necessario lavorare a rovescio, perché è proprio in questo modo che otteniamo l’effetto caratteristico della grana di riso.

Non preoccuparti, però. Con il nostro video non avrai dubbi su come risolvere i tuoi errori:

Per risolvere questi errori nel tuo lavoro, ti risulterà utile l’aiuto del tuo uncinetto WAK.

1.Primo, identifica il punto dove si trova l’errore. È possibile che ti sia successa la stessa cosa che è accaduta a noi, e che tu abbia lavorato male vari ferri uno dopo l’altro. Non c’è problema! Lavora normalmente fino ad arrivare alla maglia dove si trova l’errore. Non lavorarla.

2.Ora, senza paura, estrai la maglia dal ferro destro e disfala, fino ad aver disfatto tutte le maglie lavorate male. Disfa con attenzione tutti i ferri che non hai lavorato bene, tirando le maglie delicatamente.

3.Prendi il tuo uncinetto e comincia a lavorare di nuovo le maglie in maniera corretta:

– Se la maglia che devi lavorare è una maglia a diritto, il filo sciolto deve stare dietro alla maglia che si trova nell’uncinetto. Inserisci semplicemente l’uncinetto nella maglia sulla quale andremo a recuperare le altre, facendo attenzione che non sia ritorta (guarda il video), e poi prendi il filo con l’uncinetto e passalo attraverso la maglia da dietro a davanti.

– Se la maglia che devi lavorare è una maglia a rovescio, il filo sciolto deve stare davanti alla maglia che si trova nell’uncinetto. Con attenzione, e aiutandoti con la mano, scambia la posizione del filo che andrai a lavorare con quella della maglia, e inserisci di nuovo l’uncinetto attraverso la maglia, questa volta da dietro a davanti, come faremmo se lavorassimo una maglia a rovescio con i ferri. Dopodiché prendi il filo sciolto con l’uncinetto e fallo passare attraverso la maglia da davanti a dietro.

Continua allo stesso modo finché non arrivi all’altezza delle altre maglie che hai nel ferro, e dopo aver lavorato tutti gli errori del lavoro.

4.Infine, passa la maglia dall’uncinetto al ferro sinistro, in modo da poterla lavorare correttamente. Fai attenzione a non inserirla ritorta. Fatto questo, continua a lavorare il ferro seguendo normalmente la sequenza della grana di riso.

Questa tecnica potrebbe sembrare confusa o complicata, ma, come hai potuto vedere, nella pratica è molto più semplice di quanto sembri. Inoltre, una volta che lo avrai fatto un paio di volte, non incontrerai più alcuna difficoltà e potrai risolvere qualsiasi errore ti si presenti.

Per l’esempio del nostro video, abbiamo utilizzato lana fine in colore blu marino, ma ovviamente questo trucco funziona con qualsiasi tipo di lana. Dai uno sguardo a tutti i nostri trucchi per knitter, e sii sempre pronta quando è ora di lavorare i tuoi capi e i tuoi accessori 😀

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You May Also Like