Pattern gratuito: Giorno di Thanksgiving

Total
4
Shares

calabaza

Queste piccole zucche a uncinetto sono perfette come contenitori per biscottini, dolci e dolcetti e allo stesso tempo sono una bella decorazione autunnale per la casa. La tecnica usata è la stessa degli amigurumi, si lavora in tondo ogni pezzo, ecco il pattern qui di seguito:

calabaza3

MATERIALI

– Un gomitolo di lana fine color pesca. (add link)

 

– Avanzi di lana fine color talpa e verde bosco.

– Un uncinetto di legno di betulla calibro 5 mm.
Un gomitolo di lana color pesca ti basta per fare due zucche.

ZUCCA

calabaza4

Il corpo della zucca si lavora in tondo, come per un amigurumi.

 

Con il color pesca, fai 2 catenelle sull’uncinetto.
Giro 1: lavora 6 punti bassi nella seconda catenella dall’uncinetto. Nel punto successivo unirai il primo punto basso con l’ultima per formare un anello.

Giro 2: aumenta 1 maglia in ogni punto basso. Alla fine del giro avrai in tutto 12 punti.

Giro 3: *fai 1 aumento e 1 punto basso*. Ripeti da * a * fino alla fine del giro.  Alla fine del giro avrai in tutto  18 punti.
Giro 4: * fai 1 aumento e 2 punti bassi *. Ripeti da * a * fino alla fine del giro.  Alla fine del giro avrai in tutto  24 punti.
Giro 5: * fai 1 aumento e 3 punti bassi *. Ripeti da * a * fino alla fine del giro.  Alla fine del giro avrai in tutto  30 punti.
Giro 6: * fai 1 aumento e 4 punti bassi *. Ripeti da * a * fino alla fine del giro.  Alla fine del giro avrai in tutto  36 punti.

 

calabaza5

Giro 7: esegui 1 punto basso in ogni punto lavorando nell’asola posteriore.

Giro 8: * fai 1 aumento e 5 punti bassi *. Ripeti da * a * fino alla fine del giro.  Alla fine del giro avrai in tutto  42 punti.

Giro 9: * fai 1 aumento e 6 punti bassi *. Ripeti da * a * fino alla fine del giro.  Alla fine del giro avrai in tutto  48 punti.

Giri 10-14: esegui 1 punto basso in ognuno dei punti.

Giro 15: *fai una diminuzione e 6 punti bassi*. Ripeti da * a * fino alla fine del giro.  Alla fine del giro avrai in tutto  42 punti.

Giro 16: esegui 1 punto basso in ciascuno dei punti.

Giro 17: *fai una diminuzione e 5 punti bassi*. Ripeti da * a * fino alla fine del giro.  Alla fine del giro avrai in tutto  36 punti.
Giro 18: *fai una diminuzione e 4 punti bassi*. Ripeti da * a * fino alla fine del giro.  Alla fine del giro avrai in tutto  30 punti.

Termina con 1 punto bassissimo e chiudi il lavoro.

calabaza6

COPERCHIO

Anche il coperchio della zucca si lavora in tondo.

Fai 2 catenelle sull’uncinetto con il color pesca.
Giro 1: lavora 6 punti bassi nella seconda catenella dall’uncinetto. Con la maglia successiva che lavori unirai la prima punto basso all’ultima per formare un anello.

Giro 2: fai 1 aumento in ogni punto basso. Alla fine del giro avrai in tutto  12 punti.

Giro 3:  *fai 1 aumento e 1 punto basso*. Ripeti da * a * fino alla fine del giro.  Alla fine del giro avrai in tutto  18 punti.
Giro 4:*fai 1 aumento e 2 punti bassi*. Ripeti da * a * fino alla fine del giro.  Alla fine del giro avrai in tutto  24 punti.

Giro 5: *fai 1 aumento e 3 punti bassi*. Ripeti da * a * fino alla fine del giro.  Alla fine del giro avrai in tutto  30 punti.

Giro 6: Lavorando sempre nell’asola posteriore, **fai 1 aumento e 4 punti bassi*. Ripeti da * a * fino alla fine del giro.  Alla fine del giro avrai in tutto  36 punti.
Giro 7: lavora 1 punto basso in ognuno dei punti.

calabaza7

PICCIOLO DELLA ZUCCA

Fai 2 catenelle all’uncinetto con il color talpa.

Riga 1: esegui 4 punti bassi nella seconda catenella.

Righe 2-5: esegui una punto basso in tutti i punti.

Termina con una maglia bassissima e chiudi il lavoro, lasciando una coda lunga a sufficienza per cucire i pezzi.

calabaza9

FOGLIA

Fai 8 catenelle sull’uncinetto con il colore verde bosco.

Riga 1: cominciando nel secondo punto dall’uncinetto, esegui 3 punti bassi, 1 mezzo punto alto, e 2 punti alti.  Continua a lavorare sulla parte bassa della catenella  di base. Esegui 2 punti alti, 1 mezzo punto alto, e 3 punti bassi.

Chiudi il punto lasciando una coda lunga per cucire i pezzi.

calabaza10

Per unire i pezzi, cuci il gambo al centro del coperchio, poi cuci le foglie alla base del gambo, bastano 2 punti per tenere ferma la foglia. Ecco fatto!

 

calabaza11
Ora non ti resta che riempire la zucca con i tuoi dolci preferiti!

Dove metterai la tua zucca?

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You May Also Like