Pattern gratuito: cubi sottobicchieri

Total
0
Shares

Di sottobicchieri non se ne ha mai abbastanza! Quelli ad uncinetto rappresentano un lavoro facile e veloce, che ti permette inoltre di sfruttare tutti gli avanzi di lana o cotone che hai in casa. E ne esistono così tanti modelli che sarà difficile annoiarsi 😉

I sottobicchieri che ti proponiamo oggi con questo pattern sono a forma di cubo, e dato che il geometrico va molto di moda saranno perfetti per ogni riunione che organizzerai in casa.

MATERIALI

Per realizzare questi sottobicchieri all’uncinetto ti serviranno:

  • Cotone WAK in tre differenti colori. Puoi utilizzare nuovi gomitoli oppure approfittarne per combinare i resti di altri lavori WAK. Noi abbiamo utilizzato l’arancione, il salmone e l’acquamarina.
  • Uncinetto di legno da 5 mm
  • Forbici e ago da lana

Assegneremo una lettera ad ogni colore. Il colore A sarà l’arancione, il colore B il salmone e il colore C l’acquamarina.

Con il colore A, fai 13 catenelle. Unisci il colore B prima di inziare a lavorare le maglie, come vedi nella foto. Per realizzare questo progetto utilizzeremo la tecnica tapestry, che consiste nel portare i colori che non utilizziamo all’interno del colore principale. In questo modo potremo cambiare colore in maniera semplice in qualsiasi momento.


Giro 1: partendo dalla seconda catenella dall’uncinetto, fai 10 maglie basse con il colore A. Passa al colore B e fai 2 maglie basse. Gira il lavoro (12 maglie).


Giro 2: con il colore B, fai 1 punto catenella. Unisci l’altro colore come abbiamo fatto nel primo giro anche in questa catenella extra e in tutti i giri, affinché il bordo risulti migliore. Fai 1 aumento nella maglia successiva, fai 1 maglia bassa nella maglia successiva. Passa al colore A e fai 9 maglie basse, fai 1 aumento nell’ultima maglia. Gira il lavoro (14 maglie).

Non dimenticare di inserire il colore che non stai utilizzando quando giri il lavoro! Otterrai il risultato che appare nell’immagine sopra.

Giro 3: con il colore A, fai 1 punto catenella. Fai 10 maglie basse e passa al colore B, fai 4 maglie basse. Gira il lavoro (14 maglie).

Giro 4: con il colore B, fai 1 punto catenella, fai 1 aumento nella maglia successiva e poi fai 3 maglie basse. Passa al colore A, fai 9 maglie basse e poi 1 aumento nell’ultima maglia. Gira il lavoro (16 maglie).

A questo punto dovresti già iniziare a vedere la forma del cubo:

Giro 5: con il colore A, fai 1 punto catenella. Fai 10 maglie basse e passa al colore B, fai 6 maglie basse. Gira il lavoro (16 maglie).

Giro 6: con il colore B, fai 1 punto catenella. Fai 1 aumento nella maglia successiva e poi fai 5 maglie basse. Passa al colore A e fai 9 maglie basse, fai 1 aumento nell’ultima maglia. Gira il lavoro (18 maglie).

Giro 7: con il colore A, fai 1 punto catenella, e poi 10 maglie basse. Passa al colore B e fai 8 maglie basse. Gira il lavoro (18 maglie).

Giro 8: con il colore B, fai 1 punto catenella, fai 1 aumento nella maglia successiva e poi fai 7 maglie basse. Passa al colore A e fai 9 maglie basse. Fai 1 aumento nell’ultima maglia. Gira il lavoro (20 maglie).

Taglia il filo del colore A lasciandone un pezzo per rifinire in seguito.


Unisci il colore C come fatto all’inizio con il colore B.

Giro 9: con il colore C, fai 10 maglie basse. Passa al colore B, fai 10 maglie basse. Gira il lavoro (20 maglie).

Giro 10: con il colore B, fai 1 punto catenella. Salta 1 maglia per fare una diminuzione e fai 8 maglie basse. Passa al colore C e fai 11 maglie basse. Gira il lavoro (19 maglie).

Giro 11: con il colore C, fai 1 punto catenella. Salta 1 maglia per fare una diminuzione e fai 10 maglie basse. Passa al colore B e fai 8 maglie basse. Gira il lavoro (18 maglie).

Giro 12: con il colore B, fai 1 punto catenella. Salta 1 maglia per fare una diminuzione e fai 6 maglie basse. Passa al colore C e fai 11 maglie basse. Gira il lavoro (17 maglie).

Giro 13: con il colore C, fai 1 punto catenella, salta 1 maglia e fai 10 maglie basse. Passa al colore B e fai 6 maglie basse. Gira il lavoro (16 maglie).

Giro 14: con il colore B, fai 1 punto catenella, salta 1 maglia e fai 4 maglie basse. Passa al colore C e fai 11 maglie basse. Gira il lavoro (15 maglie).

Giro 15: con il colore C, fai 1 punto catenella, salta 1 maglia e fai 10 maglie basse. Passa al colore B e fai 4 maglie basse. Gira il lavoro (14 maglie).

Giro 16: con il colore B, fai 1 punto catenella, salta 1 maglia e fai 2 maglie basse. Passa al colore C e fai 11 maglie basse. Gira il lavoro (13 maglie).

Taglia il filo del colore B lasciandone un pezzo per rifinire in seguito.

Giro 17: lavora tutte le maglie a punto bassissimo e taglia il filo.

Rifinisci tutti i fili sciolti.

Ora devi solo ripetere queste istruzioni per ogni sottobicchiere che desideri creare.

Potrebbe risultare necessario modellare i sottobicchieri. Per farlo, immergili in acqua, e, dopo averli scolati bene, stendili su un asciugamano e fissali con degli spilli. Se desideri un bordo più pulito, puoi fare un giro a punto bassissimo intorno all’intero cubo.

Ci auguriamo che questo pattern ti sia piaciuto. Ricorda che puoi visualizzare tutti i nostri pattern gratuiti cliccando qui.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You May Also Like