Pattern gratuiti: tappetino con i pompon

Total
16
Shares

alfombra

Oggi vi proponiamo un lavoretto creativo per la casa, una tappetino con i pompon! Fallo con dei pompon piccoli, grandi, medi… e dei colori che si accordano meglio alla stanza per la quale è destinato, lo puoi personalizzare come vuoi. Puoi fare tappetini di qualsiasi dimensione e ti servono pochi materiali.

alfombra2

Ti servono:

 

– Una marea di pompon! Ma tanti davvero! Utilizza gli avanzi di Lana e Petit dei tuoi lavori WAK. Puoi anche realizzarli in una versione diversa con del cotone, ma ricordati che ti serve più cotone e che il risultato è abbastanza diverso dalla versione in lana.

– Base antiscivolo per tappeti. Si trova in vendita a rotoli di diverse misure, scegline una che abbia i buchi larghi.

– Ago da lana.

– Forbici.

Mettiamoci al lavoro!

alfombra3

Prima cosa fondamentale: devi fare un sacco di pompon. Se non ne sei capace puoi trovare qui  un post che spiega come fare i pompon con un pezzo di cartone. Varia la dimensione delle sagome di cartone per avere pompon di diverse grandezze. Consigliamo di fare pompon almeno di due misure diverse per questo progetto, in modo da dare più profondità e ottenere un risultato migliore. Quando leghi i pompon, cerca di lasciare le code lunghe parecchi centimetri, così potrai usarle in un secondo momento per cucire i pompon al tappetino.

Non fare economia di pompon! Te ne serviranno molto più di quello che pensi per avere un tappetino bello spesso e soffice 🙂

Una volta fatti tutti i tuoi pompon, taglia la base del tappetino della misura che preferisci. Comincia a distribuire i pompon per vedere come vuoi disporre i colori.
alfombra4

A questo punto, devi cominciare ad assemblare il tappetino. Infila nell’ago da lana le code che hai lasciato ai pompon e falla passare per i buchi dell’antiscivolo, che sarà la base del tappeto. Posiziona in questo modo i pompon più grandi, scegliendo la disposizione che preferisci.

alfombra5

Se ti piace il modo in cui li hai disposti, lega i pompon al retro dell’antiscivolo! Ti basta fare un nodo con le code di ogni pompon e tagliare l’eccesso con le forbici.

alfombra6

Per dare profondità e aggiungere un tocco speciale al lavoro, aggiungi i pompon più piccoli. Disponili lungo i bordi oppure usali per coprire i buchi fra i pompon più grandi… segui l’istinto. Mescola i colori e otterrai risultati sorprendenti.

Lega questi pompon piccoli esattamente come hai fatto per i più grandi, facendo un nodo sul retro dell’antiscivolo.

alfombra7

Ecco fatto! Un tappetino di pompon bellissimo e morbido. Siccome la base è un antiscivolo, puoi metterlo dove vuoi senza dover temere di scivolare o cadere, è il complemento d’arredo perfetto per qualunque stanza.

Ti era mai venuto in mente di fare una cosa così con la lana WAK? Non dimenticarti di mostrarci le foto del tuo tappetino di pompon!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You May Also Like