Come si fa una sciarpa magica?

Oggi ti proponiamo 2 tutorial in 1; un nuovo punto grazie al quale realizzerai una sciarpa magica.

Sarà una bella sorpresa vedere come si trasforma il tuo capo di lana fatto a maglia quando tiri e fai cadere i punti. Devi solo lavorare la metà dei ferri e tirare, così la tua sciarpa raddoppierà in larghezza… ecco perché la chiamiamo Sciarpa Magica!

Come realizzare una Sciarpa Magica

Sarà una bella sorpresa vedere come si trasforma il tuo capo di lana fatto a maglia quando tiri e fai cadere i punti.

Devi solo lavorare la metà dei ferri e tirare, così la tua sciarpa raddoppierà in larghezza… ecco perché la chiamiamo Sciarpa Magica!

Per cominciare, avvia 10 maglie con ferri WAK, e lavora come segue:

  • Ferro 1: lavora una maglia a diritto, fai un cappio, una maglia a diritto, un cappio,… continua così fino ad arrivare alla fine del ferro con una maglia a diritto.

A questo punto hai 19 maglie. Lavora 30 ferri a Maglia rasata*, cioè:

  • Ferro 2 e tutti i ferri pari: lavora tutte le maglie a rovescio.
  • Ferro 3 e tutti i ferri dispari: lavora tutte le maglie a diritto.
  • Ferro 3:lavora una maglia a diritto, fai cadere una maglia, lavora una maglia a diritto, e fai cadere una maglia… Continua così fino a terminare il ferro con una maglia a diritto.

(*Nel video dimostrativo abbiamo lavorato solo 17 ferri per spiegare la tecnica, ma devi lavorare 30 ferri per completare la sciarpa).

Tira con delicatezza il capo per far cadere tutte le maglie in tutti i ferri, come mostriamo nel video, e chiudi tutte le maglie per terminare il lavoro.

Et voila, ecco fatta la magia! ⭐