Meripaca

Total
0
Shares

Conosci l’alpaca?

L’alpaca è una specie appartenente alla  familia camelidae, che ha un forte introgressione genetica dal lama. È stata addomesticata ormai da migliaia di anni. La sua diffusione sul territorio va dalle Ande nel nord dell’Argentina, all’ovest della Bolivia, al nord-est del Cile, dall’Ecuador alle Ande del Perù, dove vive la maggior parte degli esemplari esistenti, sempre a un’altitudine che va dai 3500 ai 5000 metri (avendo un manto molto caldo). Dal XXI secolo, la popolazione è aumentata negli Stati Uniti, in Europa e in Nuova Zelanda. È stata selezionata per la produzione di filati il cui diametro varia dai 12 ai 18 micrometri e che è molto usato nel lavoro a maglia e per la realizzazione di indumenti di eccellente qualità.

Perchè l’alpaca?

L’alpaca è considerata uno dei filati più fini e lussuosi al mondo, ha una grande capacità termica, è soffice al tatto, forte e duratura, inoltre non è così comune da trovare e ciò la rende davvero speciale.

L’alpaca è prodotta con tecniche che rispettano l’ambiente. È una risorsa rinnovabile e 100% biodegradabile.

Trend

Sempre più designer stanno “saltando” sul carro dell’alpaca da quando anni fa è stato provato che puó competere nelle passerelle di tutto il mondo. È un materiale che rispetta la natura e dà benessere sia ai produttori che ai consumatori.

 

La lana merino

La pecora merino si è diffusa lungo tutto il sud della penisola iberica e nella regione della Mancia, arrivando poi fino in Portogallo, a discapito della specie nativa della Spagna, chiamata apunto Mancia.

Per secoli la si poteva trovare solo in Spagna, che deteneva il monopolio dell’esportazione in tutta Europa. Era considerato un vero crimine portare queste pecore fuori dal paese.

Attualmente, la maggior parte di loro si trova negli Stati Uniti, Argentina, Sud Africa, Nuova Zelanda e sopratutto Australia, dove le pecore merino superano il numero di abitati.

MERIPACA, la scommessa vincente

Meripaca è la perfetta combinazione tra lana merino e alpaca. Il risultato è un tipo di lana con ottime performance di qualità, morbidezza e tensione.

Con questa combinazione si ottiene un prodotto dalle condizioni termiche perfette per capi da indossare ogni giorno, consentendo al corpo di respirare e allo stesso tempo di trattenere il calore.

È composta per l’80% da lana merino super wash e per il 20% da baby alpaca e questo permette di realizzare capi leggeri che mantengono tutti i vantaggi dei due filati. Meripaca può essere messa in lavatrice con un lavaggio e un sapone delicato. Non dimenticare, asciugala in piano e non esporla mai direttamente al sole.

Si lavora con ferri n. 5

100gr / 3.5oz

143m / 153yds

You May Also Like

Il Polpo solidale

Non sai ancora cosa sia un polpo solidale? Questo piccolo polipo nasce con l’intento di aiutare una famiglia con neonati prematuri, un’iniziativa arrivata dalla Danimarca che sprona tutti a sferruzzare…
View Post