COSA FARE CON I RESTI DI COTONE: SOTTOBICCHIERI COLORATI

Foto1

Ogni volta che finisci un progetto ti avanzano dei pezzi di cotone e non sai che farne? O hai una cesta piena di centinaia di filati di colori diversi che si sono accumulati? Perché non approfittarne facendo qualcosa di originale?

Oggi realizzeremo dei meravigliosi sottobicchieri all’uncinetto, che potrai usare in casa utilizzando finalmente tutti i resti di cotone che hai a disposizione.

Foto2

Per questo progetto utilizzeremo:

Dovrai conoscere le seguenti tecniche:

foto3

Inizia con un anello magico di 12 punti alti come in foto. Quando hai realizzato le 12 maglie, chiudi l’anello con un punto bassissimo.

foto4

Giro 1: fai 3 catenelle di avvio e lavora 1 punto alto nella prima maglia. Lavora 2 punti alti in ogni maglia fino alla fine del giro. Chiudi il cerchio con un punto bassissimo.

Giro 2: fai 3 catenelle di avvio. *Lavora 2 punti alti nella prima maglia e 1 punto alto nella maglia successiva*. Ripeti da * a * fino alla fine del giro. Chiudi il giro con un punto bassissimo.

foto5

Giro 3: fai 3 catenelle di avvio. *Lavora 2 punti alti nella prima maglia e 1 punto alto nelle 2 maglie successive*. Ripeti da * a * fino alla fine del giro. Chiudi il giro con un punto bassissimo. A questo punto già avremo fatto la base.

foto6

Per realizzare i cerchi concentrici, inserisci l’uncinetto in una delle maglie del primo giro, metti il filo dell’altro colore dietro il lavoro, e con l’aiuto dell’uncinetto estrailo dal davanti.

Foto7

Inserisci nuovamente l’uncinetto nella maglia successiva, prendi il filo da dietro, ed adesso estrailo attraverso la maglia successiva continuando la forma circolare del giro.

foto8

Taglia il filo e inizia un altro cerchio con un altro colore nella parte superiore del giro successivo. È molto semplice, vedrai che nella base resterà un buco sopra ogni maglia, potrai lasciarti quidare da questi. Ripeti i passi spiegati per realizzare il primo cerchio.

Continua lavorando allo stesso modo tutti i cerchi, fino a formarne quattro. Facile, no?

Ora tocca a te! Prova a realizzare questi sottobiecchieri e personalizzali come preferisci. Dopodiché mostraci le tue creazioni pubblicandole sulle reti sociali con l’hashtag #weareknitters! Non vediamo l’ora di vedere cosa hai in serbo per noi!