Come usare gli avanzi dei gomitoli: collana colorata

Total
2
Shares

META DESCRIZIONE


Immagine: foto-1


Alzi la mano chi di voi che a volte non ha voluto buttare, alla fine di un progetto, il filato avanzato perché sufficientemente lunga da farci pensare “posso farci qualcosa”, ma troppo corto per riuscire a completare un progetto intero. Ne avete fatto una pallina e lo avete lasciato lì ad occupare lo spazio di una cesta di gomitoli. Oggi è il giorno giusto per tirare fuori tutti gli avanzi, perché in questo tutorial ti mostreremo come realizzare una collana molto semplice e colorata.

Immagine: foto-2


Per questo tutorial abbiamo utilizzato: resti di gomitoli di lana Meriwool e Lana fine.

Immagine: foto-3


Uno dei nostri uncinetti da 5 mm, un ago da lana e, per annodare il pendente, una corda (tipo cordoncino, di quelli leggermente cerati), una catena o, come nel nostro caso, gli avanzi di un gomitolo di lino.

Prima di cominciare, ti ricordiamo le tecniche che devi conoscere per poter realizzare questa collana:

Immagine: foto-4


Realizzeremo la collana creando tre cerchi all’uncinetto, di diverse dimensioni. Per iniziare con il primo, fai un cerchio magico.

Immagine: foto-5


Giro 1: lavora 5 punti bassi.

Immagine: foto-6


Giro 2: lavora 1 aumento in ognuno dei 5 punti bassi per giro precedente. Avrai 10 maglie in tutto.

Immagine: foto-7


Giro 3: lavora * 1 aumento e a seguire 1 punto basso*. Ripeti da * a * fino alla fine del giro. Avrai 15 punti bassi in tutto.

Immagine: foto-8


Giro 4: lavora * 1 aumento e a seguire 2 punti bassi*. Ripeti da * a * fino alla fine del giro. Avrai 20 punti bassi in tutto.

Immagine: foto-9


Giro 5: lavora * 1 aumento e a seguire 3 punti bassi*. Ripeti da * a * fino alla fine del giro. Avrai 25 punti bassi in tutto.

Immagine: foto-10


Giro 6: lavora * 1 aumento e a seguire 4 punti bassi*. Ripeti da * a * fino alla fine del giro. Avrai 30 punti bassi in tutto.

Immagine: foto-11


Ecco terminato il primo cerchio! Non ti resta che rifinirlo e sarà pronto.

Immagine: foto-12


Ripeti questi passaggi per gli altri due cerchi. Per lavorare il cerchio medio, abbiamo lavorato dal giro 1 al giro 5, mentre per quello piccolo dal giro 1 al giro 4.

Immagine: foto-13


Una volta terminati i nostri cerchi, iniziamo ad assemblare la collana. Ora prendi il cordoncino e taglialo della lunghezza che desideri, poi infilalo nell’ago da lana.

Immagine: foto-14


Sovrapponi i cerchi, mettendo il più grande alla base e il più piccolo in cima.

Immagine: foto-15


Ora passa l’ago da lana attraverso i tre cerchi, da dietro a davanti.

Immagine: foto-16


Ripeti questo passaggio, ma lasciando un piccolo spazio dal punto in cui hai inserito prima l’ago. Questa volta, passa da davanti a dietro.

Immagine: foto-17


Forma un’asola con la corda, facendo attenzione a fare in modo che la collana sia al centro della corda.

Immagine: foto-18


Ora passa le estremità della corda attraverso l’asola che abbiamo lasciato prima. Lavora da dietro a davanti, proprio come vedi nella foto qui sopra.

Immagine: foto-19


Eccolo, è pronto per essere indossato. 🙂

Speriamo che questa idea di riciclare gli avanzi di lana per realizzare delle stupende collane ti sia piaciuto. Ci sono migliaia di combinazioni, forme e colori da provare. Non dimenticarti di condividere le tue creazioni con noi sui social network utilizzando l’hashtag #weareknitters. Alla prossima!


You May Also Like

Il Polpo solidale

Non sai ancora cosa sia un polpo solidale? Questo piccolo polipo nasce con l’intento di aiutare una famiglia con neonati prematuri, un’iniziativa arrivata dalla Danimarca che sprona tutti a sferruzzare…
View Post