Lavorare a maglia o all’uncinetto è una tendenza in continua crescita, soprattutto tra i giovani: in linea con la moda vintage e second hand, anche questo hobby contribuisce a creare uno stile personale e senza tempo. Ma non parliamo solo di vestiti: le idee “fai da te” per decorare la casa sono tantissime, basta lasciarsi ispirare e provare! Che lo stile della casa sia nordico, boho o shabby-chic, le decorazioni a maglia o all’uncinetto, oltre a regalarti tante soddisfazioni, si adatteranno ai tuoi arredi e renderanno ogni stanza accogliente. Ecco allora i consigli firmati Westwing per decorare la casa con i lavori a maglia… e non solo!
Tutto parte dallo stile
I lavori a maglia o all’uncinetto si adattano a case dal sapore retrò, che profumano di fiori di campo e dolci fatti in casa. Lo stile che più si addice alle tue creazioni è senza dubbio il cottagecore. Non si tratta solo di una tendenza di interior desing, ma di un vero e proprio movimento culturale, ispirato alla vita agreste: una vita semplice e tranquilla, a contatto con la natura. Il materiale più utilizzato nel cottagecore è ovviamente il legno, che si abbina a colori naturali nelle loro tinte più tenui: dal panna al giallo e dal marrone al verde oliva. Non possono mancare neanche mobili vintage o arredi eco-chic in rattan o in vimini, tipici delle case di campagna.
Nonostante la loro semplicità, nel cottagecore le decorazioni fanno da protagonista. Servizi di piatti o da the in porcellana, specchi e cornici in legno, carta da parati con motivi floreali o botanici. A differenza dello stile minimal, il cottagecore non ha paura di esagerare: tutti i decori sono esposti in bella vista in vetrinette, su mensole o credenze. Infine, non possono mancare i tessili: coperte in maglia, sottopiatti all’uncinetto, centrini e federe decorate a mano.
L’importanza dei colori e dei loro abbinamenti
Le knitters e le crocheters più esperte non avranno problemi nella scelta, ma per chi è alle prime armi è importante considerare quali materiali utilizzare per realizzare i loro decori e quali colori si sposano meglio con lo stile della casa. Ecco qualche consiglio.
I materiali
Pima di tutto, scegli il materiale: cotone e lana sono due filati diversi con caratteristiche differenti: quindi, oltre ad essere adatti a stagioni diverse, si adattano anche a progetti specifici.
I filati di lana sono caldi e traspiranti, adatti per creare accessori ai ferri per l’inverno, come coperte e rivestimenti per cuscini, da usare sia nel soggiorno che nelle camere. Il nostro consiglio è quello di utilizzare la lana merino, che con la sua morbidezza non crea fastidi ed è consigliata per i bambini.
I filati di cotone sono invece più freschi e rigidi, particolarmente adatti per lavorare all’uncinetto: puoi creare cestini, sottopiatti e tappeti sia per ambienti indoor che outdoor, ma anche semplici presine per la cucina.
I colori
Ad ogni stile il suo colore. Se la casa è moderna o industrial, puoi optare per colori neutri come il grigio, il tortora o il nero. Per le case in stile boho, country o shabby il nostro consiglio è quello di utilizzare tinte pastello: l’avorio e il beige sono perfetti per tappetini e cestini, mentre l’azzurro, il verde o il malva per dare un tocco di colore con coperte e cuscini o altri elementi decorativi. In cucina invece, qualunque sia lo stile della tua casa, gioca con colori accesi come il rosso, l’arancione e il verde, che ti trasmettano positive vibes fin dalla colazione!
Idee creative
Le idee per creare decorazioni a maglia non mancano: dalle classiche coperte agli amigurumi, scegli quello che più si addice alle tue capacità o al design della tua casa e lasciati ispirare dalle nostre idee.
Coperta per la cameretta dei bambini
Le copertine per la cameretta sono un grande classico e non è necessario essere esperti per realizzarle. Puoi creare una copertina all’uncinetto: usa il metodo a piastrelle – anche detto granny, che consiste nel realizzare quadratini di colori e pattern diversi, da unire insieme solo alla fine. Questa tecnica può essere utilizzata anche con i ferri e la lana oppure riciclando qualche vecchio maglione. Invece, usando i maxi-filati con dei ferri grossi e la tecnica dell’arm knitting (quindi aiutandoti con le mani), puoi realizzare delle mega coperte perfette per l’inverno, molto in voga e adatte alle case moderne.
Federe arredo per i cuscini del divano
Per dare un nuovo look al tuo soggiorno a volte basta cambiare colori e tessili e, in questo caso, i cuscini sono una soluzione perfetta: scegli tinte diverse e realizza con i ferri delle fodere. Compra tessuti di qualità per evitare che perdano pelucchi o che provochino prurito. Puoi scegliere la tinta unita e punti base per uno stile più tradizionale oppure divertirti con pattern e fantasie più eccentriche. Una volta terminate, abbelliscile con spille, bottoni o perline.
Tovagliette americane e sottopiatti
Lasciamo da parte per un attimo lana e cotone: con lo spago o la rafia si possono creare dei bellissimi sottopiatti o tovagliette all’uncinetto, perfetti anche per l’outdoor, per colazioni in giardino o merende con gli amici. I sottopiatti rotondi si adattano benissimo allo stile boho, mentre le classiche tovagliette all’americana sono perfette per le cucine moderne. Se questi materiali ti sembrano troppo difficili da lavorare, puoi usare il cotone e sbizzarrirti con i colori!
Amigurumi come soprammobili
L’amigurumi è una tecnica giapponese nata nel ‘900 che consiste nel creare all’uncinetto o a maglia piccoli pupazzetti. Anche se può sembrare difficile, questa tecnica si adatta perfettamente ai principianti perché si usano solamente i punti base. Nel tempo le knitters più esperte si sono cimentate non solo nella creazione di animaletti, ma anche di piante grasse, fiori, frutta e verdura che possono rappresentare un elemento decorativo perfetto per la cucina o una camera!
Se vuoi cimentarti in altri lavori handmade, per dare un tocco personale alla tua casa, dai un’occhiata alla sezione sul “Fai-da-te” di Westwing e lasciati ispirare dalle nostre idee.