Come fare il punto tris

Total
268
Shares

puntotresenraya

 

Ti ricordi quel gioco che da piccoli si giocava sulla carta? Disegnavi una O e l’avversario rispondeva con una X, finché uno dei due ne faceva tre in fila. Ecco, questo punto funziona allo stesso modo! X e O su uno sfondo di maglia rasata, non puoi chiedere niente di più originale.

Anche se si lavora su 14 ferri, è un punto molto facile perché ti basta saper fare il diritto e il rovescio, non preoccuparti se hai appena imparato a lavorare a maglia, ti verrà subito automatico.

 

puntotresenraya2

 

Un multiplo di 12 maglie + 3 maglie extra. Non è un punto reversibile.

Ferri 1, 3, 9, e 11: lavora a diritto tutte le maglie.
Ferri 2, 4, 8, e 10: lavora tutte le maglie a rovescio.

Ferri 5 e 7: *lavora 3 maglie a diritto, una maglia a rovescio, una a diritto, una a rovescio, 3 maglie a diritto, 3 maglie a rovescio*. Ripeti da * a * finché restano 3 maglie, lavora 3 maglie a diritto.

Ferro 6: lavora 3 maglie a rovescio. *Una maglia a diritto, una a rovescio, una maglia a diritto, 4 maglie a rovescio, una maglia a diritto, 4 maglie a rovescio*. Ripeti da *a * fino alla fine del ferro.

Ferro 12 e 14: lavora 3 maglie a rovescio. *Una maglia a diritto, una maglia a rovescio, una maglia a diritto, 3 maglie a rovescio, 3 maglie a diritto, 3 maglie a rovescio*. Ripeti da * a * fino alla fine del ferro.

Ferro13: lavora 3 maglie a diritto. *una maglia a rovescio, una maglia a diritto, una maglia a rovescio, 4 maglie a diritto, una maglia a rovescio, 4 maglie a diritto*. Ripeti da * a * fino alla fine del ferro.

Ripeti dal ferro 1 al ferro 14 fino ad arrivare alla lunghezza desiderata.
Come puoi vedere, ti basta conoscere due punti (diritto e rovescio) per creare migliaia di varianti. Scegli il filato che preferisci e fai delle prove con diversi materiali usando lo stesso punto. Questo punto sarebbe perfetto come motivo dominante di coperte o abiti da bambino! Se hai altre idee per usare questo punto, condividile con noi sui social network con l’hashtag #weareknitters

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You May Also Like