Terminologia della lana: lo spessore

Total
3
Shares

Lavorare a maglia è attività “da nonne”? È un hobby che aiuta a rilassarsi? È lo yoga del XXI secolo? Possiamo dare un’unica risposta a tutte queste domande: sì! E inoltre esiste una terminologia specifica intorno a questa tradizione antica che è arrivata fino ai nostri giorni.

Esiste un vocabolario relativo alle caratteristiche del filato, così come alla sua composizione, sia esso lana, cotone o altra fibra… E un altro aspetto importante, è la relazione tra il suo peso e il suo metraggio, vale a dire il suo spessore. Non è lo stesso lavorare con ferri da 10 mm piuttosto che con quelli da 5 mm, vero?

Qui in Italia non esiste un lessico adeguato allo spessore della lana, diciamo semplicemente che è una lana molto fine, fine, spessa, molto spessa, il che rende un po’ complicato sapere che tipo di filato stiamo utilizzando. In inglese, però, questa terminologia esiste. Ed esiste anche una tabella di corrispondenze.

Esiste , cioè, una serie di parole che in inglese definiscono lo spessore della lana e la corrispondenza dei ferri da utilizzare, e su We Are Knitters abbiamo tutti quelli che si utilizzano più spesso:

We are knitters Spessore Metraggio (m) per ogni 100 gr Num. Ferri
Cotone Pima Sport / DK 300 4.00 – 5.00
Lana fine peruviana,

Baby alpaca,

Merino wool 100%

Worsted / Aran 200 5.00 – 7.00
Fettuccia,

The Tape

Bulky 100 6.50 – 9.00
Lana peruviana 100% Super bulky 50 9.00 – 12.00

 

Naturalmente possiamo utilizzare i vari filati con i ferri che vogliamo, ma dobbiamo sapere che il risultato non sarà lo stesso.

Andiamo a vedere le varie qualità:

Sport / DK: con questo tipo di filato si possono realizzare capi d’abbigliamento ed accessori, come ad esempio il nostro Blanca Julep Tee in cotone Pima.

Worsted / Aran: ideale per realizzare cappelli, guanti, sciarpe e coperte. Uno spessore con il quale si può lavorare in maniera molto rapida e terminare i nostri lavori in un batter d’occhio! Che te ne pare del nostro kit a maglia solidale You&me Beanies con lana fine peruviana?

Bulky: questa qualità è quasi il doppio della worsted/aran, per cui saremo ancora più rapidi nella realizzazione dei nostri capi ed accessori. Con il Tape o la fettuccia possiamo realizzare un tappeto molto velocemente. Prova con il Cliff Carpet!

Superbulky: il prodotto top di We Are Knitters, la lana peruviana 100% con la quale potrai lavorare velocissimamente ed ottenere un risultato fantastico. Che ne pensi della coperta Udon Blanket?

 

 

 

You May Also Like