Come trasformare una matassa in gomitolo

Total
2
Shares
Immagine: foto-1.jpg


I filati in matassa hanno un fascino speciale. Questo formato è perfetto perché permette al filato di non deformarsi, conservando la sua spugnosità ed elasticità per molto più tempo. Se non possiedi il materiale per trasformare la matassa in gomitolo, oggi ti insegneremo dei semplici trucchi per farlo in modo rapido e senza che la matassa si aggrovigli 🙂

Immagine: foto-2.jpg


Per questo tutorial abbiamo utilizzato una delle nostre nuove matasse di lana The Twist and Shout Yarn in color ocra

Immagine: foto-3.jpg


La prima cosa che faremo sarà togliere l’etichetta della lana e srotolare il filato, facendo attenzione che non si aggrovigli.

Immagine: foto-4.jpg


Cercheremo in casa un posto dove poter mettere la matassa tesa. Puoi utilizzare lo schienale di una sedia.

Immagine: foto-5.jpg


O il bordo di un tavolo. La matassa deve rimanere bloccata e il più tesa possibile, in modo che, quando andremo a formare il gomitolo, non si formi alcun nodo sul filato.

Immagine: foto-6.jpg


Una volta compiuto il passo precedente andiamo a cercare, nella matassa, dei fili differenti che la legano e che hanno il compito di bloccare i capi del filato e mantenere la matassa senza nodi.

Immagine: foto-7.jpg


Andiamo a tagliare questi fili facendo attenzione a non danneggiare il filato. Su uno di questi saranno annodati i capi della matassa. Come vedi nell’immagine qui sopra.

Immagine: foto-8.jpg


Ricontrolla la matassa per assicurarti di aver tolto tutti i fili, scegli uno dei capi per cominciare a formare il tuo gomitolo, è indifferente quale dei due.

Immagine: foto-9.jpg


Cominceremo il nostro gomitolo facendo una mini matassa, avvolgendola intorno alle dita della nostra mano.

Immagine: foto-10.jpg


Quando avrà un po’ di volume la toglieremo dalle nostre dita.

Immagine: foto-11.jpg


Continueremo avvolgendo il filato intorno alla metà della matassina.

Immagine: foto-12.jpg


Una volta completato il passo precedente, potremo continuare ad avvolgere il filato in diverse direzioni per andare a formare il nostro gomitolo.

Immagine: foto-13.jpg


Presto avrai il tuo gomitolo pronto per cominciare a lavorare 🙂

Speriamo che questa guida passo a passo ti sia stata utile e che condividerai sul social com’è stata la tua esperienza e il processo per trasformare le tue matasse in gomitoli con l’hashtag #weareknitters. Alla prossima!

You May Also Like

Come cucire le maniche

Alzi la mano chi, una volta finalmente terminato un progetto, magari il maglione preferito di sempre, non veda l’ora di indossarlo ma… deve ancora fare i conti con le maniche!…
View Post