I filati in matassa hanno un fascino speciale. Questo formato è perfetto perché permette al filato di non deformarsi, conservando la sua spugnosità ed elasticità per molto più tempo. Se non possiedi il materiale per trasformare la matassa in gomitolo, oggi ti insegneremo dei semplici trucchi per farlo in modo rapido e senza che la matassa si aggrovigli 🙂
Per questo tutorial abbiamo utilizzato una delle nostre nuove matasse di lana The Twist and Shout Yarn in color ocra
La prima cosa che faremo sarà togliere l’etichetta della lana e srotolare il filato, facendo attenzione che non si aggrovigli.
Cercheremo in casa un posto dove poter mettere la matassa tesa. Puoi utilizzare lo schienale di una sedia.
O il bordo di un tavolo. La matassa deve rimanere bloccata e il più tesa possibile, in modo che, quando andremo a formare il gomitolo, non si formi alcun nodo sul filato.
Una volta compiuto il passo precedente andiamo a cercare, nella matassa, dei fili differenti che la legano e che hanno il compito di bloccare i capi del filato e mantenere la matassa senza nodi.
Andiamo a tagliare questi fili facendo attenzione a non danneggiare il filato. Su uno di questi saranno annodati i capi della matassa. Come vedi nell’immagine qui sopra.
Ricontrolla la matassa per assicurarti di aver tolto tutti i fili, scegli uno dei capi per cominciare a formare il tuo gomitolo, è indifferente quale dei due.
Cominceremo il nostro gomitolo facendo una mini matassa, avvolgendola intorno alle dita della nostra mano.
Quando avrà un po’ di volume la toglieremo dalle nostre dita.
Continueremo avvolgendo il filato intorno alla metà della matassina.
Una volta completato il passo precedente, potremo continuare ad avvolgere il filato in diverse direzioni per andare a formare il nostro gomitolo.
Presto avrai il tuo gomitolo pronto per cominciare a lavorare 🙂
Speriamo che questa guida passo a passo ti sia stata utile e che condividerai sul social com’è stata la tua esperienza e il processo per trasformare le tue matasse in gomitoli con l’hashtag #weareknitters. Alla prossima!