Come rifinire mentre si lavora a maglia

A

 

In questo tutorial vedremo come rifinire un’estremità mentre si lavora a maglia.

Alcuni suggeriscono di lavorare due estremità insieme per due o tre maglie, ma questa tecnica rischia di rovinare il lavoro perché le maglie risulterebbero troppo visibili e si noterebbe molto lo stacco, soprattutto se cambiamo il colore.

 

Il metodo che ti presentiamo di seguito, invece, non interferirà sul risultato finale e il capo apparirà uguale in entrambi i lati.

 

Per questo tutorial abbiamo lavorato alcune maglie in un colore e altre in un tono opposto e, come puoi vedere, non si nota alcuno stacco. Come abbiamo fatto?

Non c’è trucco, non c’è inganno! Segui questi step:

 

 

  1. Sorreggi l’estremità che stiamo per concludere – in questo caso di colore grigio – verso la sinistra insieme all’estremità più corta del filo che stiamo per inserire – in questo caso di color malva. L’estremità lunga del nuovo filo rimarrà alla nostra destra mentre la parte che vogliamo nascondere sulla sinistra.

  1. Lavoriamo ora la prima maglia normalmente.

  1. Inseriamo il ferro nella maglia come sempre e prima di estrarla, passiamo il filo corto e quello da disfare sopra i ferri.

  1. Ora avvolgi normalmente il ferro con il filo, mantenendo i fili da nascondere sul davanti.

  1. Passiamo dietro i fili che vogliamo nascondere e concludiamo la maglia.
  2. Lavoriamo la maglia successiva normalmente.

 

 

Dovremo ripetere questo processo per 7 maglie circa, ovvero per 4 maglie lavorate normalmente alternate a una maglia per nascondere i fili.

Il trucco consiste nel portare i fili davanti al lavoro tenendoli con la maglia che stai lavorando e nasconderli portandoli dietro con la maglia lavorata.

 

Potrà sembrare complicato, ma porta pazienza: dovrai ripetere questo procedimento solo per 3 o 4 maglie. Come potrai vedere sul retro del capo, i fili rimangono completamente nascosti e non dovrai far altro che tagliare le estremità dell’ultima maglia nascosta.

 

 

E’ molto importante considerare che quando nascondiamo dei fili il rovescio del capo apparirà molto marcato, e dovrai nascondere i fili sempre sullo stesso lato, anche quando lavori a maglia legaccio o a qualsiasi altra tecnica reversibile. Potrai utilizzare questa tecnica per evidenti cambi di colore come il color block, per l’intarsia o per inserire righe all’interno di un capo.