Come riciclare la lana non utilizzata in modo creativo: tessuti con cornice

Se ti è avanzata della lana, non buttarla assolutamente! Potrai utilizzarla per creare un progetto davvero originale e minimal allo stesso tempo, in modo semplice e veloce, e senza dover neppure impiegare un telaio, dato che sarà la stessa cornice a supportare il tutto. Ecco come fare.

 

MATERIALI

– Resti di lana sottile e qualche metro di cotone Pima dei colori che preferisci.

– Una cornice rettangolare, da cui rimuoveremo il vetro e la parte sul retro.

Creiamo la base con il filo di cotone: annoda quindi l’estremità sul bordo inferiore della cornice e avvolgiamola con il cotone. Noi abbiamo creato una base in diagonale per conferire un effetto più particolare al progetto, ma potrai procedere come preferisci. Decidi il numero di filati che comporranno la larghezza dello sfondo: secondo noi meglio non abbondare perché la cornice non venga completamente coperta.

 

 

Procedi fino ad arrivare all’estremità contraria della cornice; a questo punto annoda di nuovo il filo di cotone per fissarlo.

 

 

Taglia un filo di lana sottile e inizia a dar forma al telaio dalla parte inferiore, lavorando da sinistra a destra. Passa il filo di lana alternando in alto e in basso i fili che formano la base del telaio.

 

 

Fissa bene ogni fila una volta terminata facendola scivolare verso il basso sulla fila precedente, in modo tale che il telaio rimanga ben fissato con le maglie sufficientemente strette.

 

 

Lavora ogni fila come preferisci, in base al progetto che hai in mente: puoi disegnare cerchi, triangoli, rettangoli, forme astratte… l’unico limite sarà la tua fantasia!

 

 

Una volta realizzata la prima forma, passa alla successiva. Per personalizzare ulteriormente il tutto, lavoreremo sul retro.  Noi abbiamo realizzato un cerchio, ma via libera all’immaginazione.

 

 

Formeremo infine una terza forma geometrica sulla parte superiore.

 

Questo progetto non ha bisogno di essere rifinito: basta girare la cornice e fissare i fili delle forme geometriche realizzate per poterlo utilizzare da subito.
Non vediamo l’ora di vedere i tuoi progetti! Non dimenticare di condividerli sui tuoi social  aggiungendo l’hashtag #weareknitters. E non buttare la lana che ti avanza: abbiamo tantissimi progetti in serbo!