Una moda molto in voga negli ultimi tempi è quella di ricamare motivi sui tessuti. Una volta lavorato il tuo capo, il ricamo rappresenterà una maniera perfetta per regalare alla tua creazione un tocco in più unico e speciale. Beh, noi adoriamo questa tecnica! Nel post di oggi ti insegneremo come ricamare vari fiori combinare in vari modi.
Per questo tutorial utilizzeremo: uno dei nostri gomitoli di cotone Pima, il nostro nuovo filato The Twist and Shout Yarn, ferri da 5 mm e un ago da lana per poter ricamare i nostri fiori sul tessuto.
La prima cosa che abbiamo fatto è stata lavorare un piccolo campione a maglia rasata da poter abbellire con dei ricami. Se hai già preparato il tuo capo, puoi saltare questo passaggio 😉
Prepara il tuo ago con la lana con cui realizzerai il ricamo. All’estremità del capo di lana, fai un piccolo nodo in modo che non sfugga dal tessuto.
Come ricamare i petali
Individua il punto del capo su cui vuoi applicare il centro del fiore ed estrai da quel punto l’ago da lana. Devi estrarre l’intero capo del filo che hai inserito nell’ago, fino a quando il nodo finale non rimarrà bloccato sul rovescio del lavoro.
Reinserisci l’ago nello stesso punto da cui lo hai estratto.
Quando inseriamo di nuovo l’ago nel punto in cui lo abbiamo estratto, lasciamo che la lana formi un piccolo cappio. Dovrebbe essere della stessa grandezza del petalo del fiore.
Ora fisseremo il petalo in modo che non si disfi. Individua un punto sotto l’estremità del petalo ed estrai l’ago da quel punto, come mostrato nell’immagine sopra.
Passa l’ago sopra l’estremità del petalo e reinseriscilo attraverso un punto superiore.
In questo modo il petalo non si disferà e lo lasceremo ben fissato al tessuto.
Ripeti i passaggi precedenti altre 2 volte, in modo che il tuo petalo sia composto da un totale di 3 fili. In questo modo il ricamo avrà più volume e risalterà maggiormente sul tessuto.
Ripetiamo l’intero processo precedente creando tutti i petali del nostro fiore.
Nodo centrale
La parte centrale del nostro fiore sarà formata da un piccolo nodo. Per farlo, estrai l’ago facendolo passare dal centro del fiore.
Attorciglia il filo quattro volte intorno all’ago.
Facendo attenzione a non far disfare la lana, reinserisci l’ago al centro del fiore.
Passa il resto della lana finché il nodo non risulti ben fissato.
Ripeteremo i passaggi precedenti per formare tutti i fiori che vogliamo, con le combinazioni che vogliamo. Puoi formare fiori a cinque petali con un centro di tre nodi, fiori a tre petali con due nodi, ecc. Non ci sono limiti 🙂
Non vediamo l’ora di vedere le combinazioni che realizzerai e su quali progetti ricamerai i tuoi fiori!