Come realizzare frange durante la lavorazione

Total
27
Shares


Immagine: foto-1


La moda gira, e le frange ne sono la prova. Sono una decorazione perfetta per dare un tocco informale e disinvolto a qualsiasi capo. In questo tutorial vogliamo mostrarti come realizzarle con una tecnica molto facile, durante la lavorazione del capo stesso. Andiamo a vedere!

Immagine: foto-2


Per questo tutorial abbiamo utilizzato dei ferri di faggio da 8 mm e uno dei nostri gomitoli di lana fine.

Prima di iniziare, ti invitiamo a ripassare le tecniche che useremo:

Immagine: foto-3.


Come ti abbiamo già annunciato, realizzeremo le frange contemporaneamente al resto del lavoro. In questo modo saranno uniformi su entrambi i lati.

Immagine: foto-4


Paso 1

Ecco che cosa dobbiamo fare per formare le frange: una volta terminato di lavorare un ferro, e prima di iniziare con quello successivo, facendo scorrere il filato dobbiamo formare un’asola della lunghezza di circa 20 cm.

Immagine: foto-5


Paso 2

Dopodiché bisogna continuare a lavorare normalmente il nuovo ferro, fino alla fine. Come puoi vedere dalla foto, sul lato del capo si è formata un’asola con il filo che abbiamo lasciato scorrere all’inizio del ferro.

Immagine: foto-6


Ripeti questi due passaggi per le volte necessarie a formare la quantità di frange che desideri.

Immagine: foto-7


Ora non dobbiamo far altro che tagliare a metà con delle forbici le asole che abbiamo creato ai lati.

Immagine: foto-8


Per evitare che il lavoro si disfi, basterà fare un piccolo nodo ai due fili ricavati con l’asola.

Immagine: foto-9


Realizza il nodo il più vicino possibile al capo.

Immagine: foto-10


Una volta annodati tutti i fili, se noti che la lunghezza delle frange non è sempre uguale, puoi sempre dare un ultimo tocco tagliando le loro estremità affinché siano della stessa lunghezza.

Immagine: foto-11


Speriamo di vederti applicare subito questa tecnica per realizzare frange durante la lavorazione del capo. Vedrai che doneranno un tocco unico e spigliato ai tuoi lavori. E non dimenticarti di condividere con noi il risultato attraverso i social network usando l’hashtagh #weareknitters. Adoriamo vedere le tue idee. Alla prossima!


You May Also Like