Come leggere uno schema a ferri

Total
9
Shares

Sicuramente avrai incontrato i tanto temuti “schemi dei punti” e ti sei disperato cercando di capire da che parte si inizino a lavorare i ferri, o ti sei chiesto “che diavolo significa questo simbolo?”. Ci piace rendere le cose facili, quindi ti abbiamo fatto una lista con alcuni dei punti che usiamo nei nostri schemi, video del punto in questione e alcune spiegazioni di base che ti aiuteranno a capire come funzionano. Così non passerai più dei momentacci cercando di interpretarli 🙂

Come interpretare correttamente i ferri in uno schema

Per seguire lo schema ricorda che i ferri dispari si leggono da destra a sinistra e i ferri pari si leggono da sinistra a destra.

Maglia rasata 

Nei ferri dispari lavora 1 maglia a diritto. Nei ferri pari lavora 1 maglia a rovescio.

Maglia a rovescio

Nei ferri dispari lavora 1 maglia a rovescio. Nei ferri pari lavora 1 maglia a diritto.

Fare 1 aumento

Quando devi aumentare 1 maglia, solleva il filo fra le 2 maglie, voltalo e portalo sopra il ferro di sinistra, poi lavoralo a diritto o a rovescio, come indicato dal pattern.

https://blog.weareknitters.es/trucos-para-tejer/aumentos-de-puntos-que-debes-conocer/

Intrecciare le maglie

Per intrecciare una maglia si devono lavorare due maglie. E cioè: lavora 2 maglie e passa la prima maglia sopra la seconda. Per intrecciare un’altra maglia, lavora ancora una maglia e passa la seconda sopra la terza, e così via, fino a intrecciare il numero di maglie desiderato. Una volta intrecciate le maglie, rimarrai con una maglia non intrecciata nel ferro destro, ricorda che questa maglia sarà la prima del ferro dello schema, per cui devi lavorarla come indicato nello schema prima di passarci sopra la maglia precedente. Dopo aver intrecciato il numero di maglie indicato devi continuare lavorando la seconda maglia del ferro.

Accavallata semplice

Passa 1 maglia senza lavorarla come se dovessi lavorarla a diritto. Lavora a diritto la maglia seguente. Con il ferro di sinistra, porta la maglia che hai passato sopra quella lavorata per intrecciarla.

Accavallata doppia 

Passa 1 maglia senza lavorarla come se dovessi lavorarla a diritto. Lavora le 2 maglie seguenti insieme a diritto. Con il ferro di sinistra, passa la maglia che hai passato senza lavorare.

Lavorare 2 maglie insieme

Lavora 2 maglie insieme come se fossero una maglia sola.

Lavorare 3 maglie insieme

Lavora 3 maglie insieme come se fossero una maglia sola.

Fare 1 gettato

Per fare un gettato, avvolgi il filo attorno al ferro destro dal dietro al davanti del lavoro e sopra al ferro.

Speriamo che questo post sia sempre a portata di mano per consultarlo ogni volta che hai qualche dubbio. Qui ti abbiamo spiegato i punti più basilari, arriveranno altri post con ancora di più 🙂

Come sempre, speriamo che tu condivida la tua esperienza come knitter sui social network con l’hashtag #weareknitters.

You May Also Like