Come lavorare il punto traforato a foglie

Total
2
Shares

Arriva il caldo ed è ora di passare da punti e fibre più dense ad altre più fresche. Oggi vi portiamo questo punto traforato con un motivo a foglie, per dare ai vostri capi un tocco estivo. Questo punto è semplice, poiché richiede solo di saper fare aumenti e diminuzioni, ma con un risultato finale che lo fa sembrare molto più complesso di quanto non sia.

Per lavorarlo abbiamo utilizzato la nostra nuova fibra Bamboo Lace nella tonalità Orchidea, grazie al tipo di materiale, il tessuto finale sarà dotato di lucentezza e fluidità speciali. Abbiamo utilizzato i nostri ferri in legno di faggio da 3 mm.

Prima di passare alla spiegazione, ti lasciamo una breve lista con i punti che ti sarà utile conoscere (o rivedere):

Per realizzare questo punto, devi avviare un numero di maglie che sia multiplo di 12 + 1. Noi abbiamo avviato 37 maglie.

Cominciamo!

Ferro 1: lavora 2 maglie insieme a diritto *lavora 4 maglie a diritto, fai 1 gettato, 1 maglia a diritto, 1 gettato, 4 maglie a diritto, 1 accavallata doppia a maglia centrale*. Ripeti da * a * finché non rimangono 12 maglie. Lavora 4 maglie a diritto, fai 1 gettato, lavora 1 maglia a diritto, 1 gettato, 4 maglie a diritto, 1 accavallata semplice.

Ferro 2 e il resto dei ferri dispari: lavora tutte le maglie a rovescio.

Ripeti i ferri 1 e 2 fino ad arrivare al ferro 8.

Ferro 9: lavora 1 maglia a diritto *fai 1 gettato, 4 maglie a diritto, 1 accavallata doppia a maglia centrale, 4 maglie a diritto, 1 gettato, 1 maglia a diritto*. Ripeti da * a * fino alla fine del ferro.

Ripeti i ferri 9 e 10 fino ad arrivare al ferro 16.

Ripeti questi ferri il numero di volte necessario per raggiungere la lunghezza desiderata.

E così facilmente vedrai come a poco a poco il lavoro prenderà la forma di foglie. Ora non resta che pensare per quale capo utilizzerai questo nuovo punto. Che ne dici di uno scialle da indossare nelle fresche serate estive? Non dimenticare di condividere i tuoi progetti sui social con l’hashtag #weareknitters.

You May Also Like