Come fare un bordo in i-cord

Total
1K
Shares

Se sei in cerca di una forma originale per terminare i tuoi capi fatti a maglia, e dare un tocco diverso ai loro bordi, non puoi lasciarti scappare questa tecnica! Utilizza una chiusura con cordoncino aggiunto intorno all’intero bordo del progetto, in modo da realizzare una rifinitura unica.

Con il nostro tutorial ti risulterà davvero facile, e ricorda che puoi consultare il nostro post per imparare a lavorare un i-cord ai ferri.

Puoi utilizzare questo tipo di rifinitura su qualsiasi lavoro o capo a maglia, non importa con quale punto o in quale motivo sia stato lavorato. Non chiudere l’ultimo ferro come faresti normalmente, perché inizieremo chiudendo e aggiungendo il cordoncino proprio all’ultimo ferro.

1. Alla fine dell’ultimo ferro del lavoro, avvia 4 maglie sul ferro sinistro.

2. Lavora 3 maglie a diritto, passa la maglia successiva senza lavorarla, lavora la maglia successiva del ferro sinistro e poi passa la maglia non lavorata sopra la maglia appena lavorata. In questo modo unirai il cordoncino all’ultimo ferro del progetto.

3. Passa tutte le maglie del ferro destro al ferro sinistro per poterle lavorare nel giro successivo, e cioè non girare il lavoro.

4. Ripeti i passi 2 e 3 finché non hai lavorato tutte le maglie del ferro sinistro.

Quando arrivi al bordo, puoi continuare oppure rifinire. Se vuoi fare un cordoncino decorativo che circondi tutto il lavoro, quando arrivi al bordo prosegui come indicato di seguito, una volta che tutte le maglie del ferro sinistro sono state lavoraate:

1. Lavora 3 giri di cordoncino senza unirle al lavoro. Vale a dire, lavora tutte le maglie a diritto, passale nuovamente al ferro sinistro, e lavorale di nuovo senza girare il lavoro.

2. Lavora 3 maglie a diritto, passa la maglia successiva senza lavorarla, introduci il ferro sinistro nella maglia del bordo più vicina e lavorala a diritto. Passa la maglia passata sopra questa maglia. In questo modo unirai il cordoncino al lavoro.

3. Passa tutte le maglie del ferro destro al ferro sinistro per lavorarle nel giro successivo, senza girare il lavoro.

4. Ripeti i passi 2 e 3 lungo tutto il bordo.

Come puoi vedere, la lavorazione è molto semplice e il risultato è fantastico! È un bordo perfetto sia per il diritto del capo sia per il rovescio, e dona più consistenza al lavoro.

Noi abbiamo utilizzato un cotone azzurro e ferri in legno di faggio da 5 mm, ma tu potrai senz’altro usare il colore e il materiale che ti piace di più. Una volta completato il lavoro, non esitare a mostrarcelo attraverso le nostre reti sociali, utilizzando l’hashtag #weareknitters.

You May Also Like